Domenica 1 luglio – Il sentiero Valerio Tassone (percorso ad anello SVT)

Il Gruppo Escursionismo TAM (CAI UGET e CAI SEZ. TORINO) organizza per:

Domenica 1 luglio 2018
Il sentiero Valerio Tassone (percorso ad anello SVT) – Robilante (CN)

Il sentiero intitolato al robilantese Valerio Tassone alpinista ad amante della montagna n tutte le sue forme prematuramente scomparso nell’estate del 2010. Inaugurato nel giugno del 2017 dopo un lavoro di tre anni da parte di volontari. Il sentiero alterna boschi di castagni, vecchie borgate, piloni, chiese e punti panoramici di notevole interesse. Lungo il percorso si incontrano sei punti religiosi ed otto fontane. Il sentiero ha inizio dal museo della fisarmonica in via Ghiglione 7. Si prosegue su questa strada per circa 100 m e si svolta a sinistra (cartello SVT) imboccando lo stretto vicolo adiacente all’antico mulino del paese. Si prosegue su strada che presto diventa sterrata e dopo 200 m (palina) si devia a destra e si comincia la salita nel bosco di castagni sopra l’abitato di Robilante. In breve si raggiunge la prima delle numerose borgate attraversate dal percorso: Tetto Valla (Tetto è il termine usato da queste parti in sostituzione di borgata), oltrepassato Tetto Valla con numerosi saliscendi ed attraversando altri tetti il sentiero assume direzione Sud.  Seguendol’ottima taccatura ed i cartelli indicatori si raggiunge il bellissimo Tetto Rescasso (1.30 h circa) (fontana), di qui si stacca uno dei percorsi di rientro che permettono di ridurre la lunghezza del percorso.  Superata la fontana di Tetto Rescasso il sentiero riprende la direzione Sud raggiungendo il pilone votivo di Snive (punto panoramico), di qui in breve si raggiunge il laghetto delle Piagge e con percorso leggermente più impegnativo la Madonnina della Luce (Panchina Gigante stile Big Bench e splendido punto panoramico) (1h circa). Con facile discesa si raggiunge la piana delle Piagge con la sua bella chiesetta (circa metà percorso),qui si stacca il secondo percorso di rientro che permette di ridurre la lunghezza dell’itinerario. Si prosegue in direzione Ovest (a destra della chiesetta) e dopo 10 minuti di strada sterrata si svolta a destra (palina SVT) su sentiero tra felci e noccioli selvatici. Qui comincia la parte più avventurosa dell’itinerario dove si alternano saliscendi tra boschi di faggio e passaggi su facili roccette fino a raggiungere il Bec di Vola punto più alto del percorso (1454 m) e successivamente Runc Capun (40 minuti) altro punto panoramico sulla pianura Cuneese. Con discesa dapprima su sentiero tecnico in faggeta poi su strada sterrata tra i castagni si raggiunge il Tetto Angelo Custode altro bellissimo esempio di architettura locale ottimamente conservata (1 h) (pilone e fontana). Proseguendo su strada sterrata in 30 minuti circa si incontra l’asfalto e dopo circa 100 m si svolta a destra (palina) riprendendo il sentiero che con percorso circolare tra noccioli e castagni tocca dapprima il Pilone delle Balme, poi la cascata delle Balme ed il Tetto Castò (10 min.) (fontana), si raggiunge infine il centro abitato ed il museo della fisarmonica.

Partenza e arrivo Robilante 686 m, presso il Museo della fisarmonica, Madonnina 1454 m.  Dislivello 1010 m. Percorrenza totale km. 16. Tempo ore 6,00. Difficoltà E. Al termine dell’escursione è prevista la visita guidata del museo della fisarmonica.

Escursione in autobus con ritrovo: ore 7,00 Corso Francia 192 (Parco della Tesoriera) partenza ore 7,15; fermata in Corso Stati Uniti 23 ore 7,30 (con ripartenza immediata!)

Costo per i soci in regola con il tesseramento CAI 2018 € 18,00.
(compreso la visita del museo della fisarmonica).  Per i non soci €26,57 (comprensivo dell’assicurazione giornaliera CAI obbligatoria di € 8,57: soccorso alpino, morte, invalidità permanente).

Attrezzatura: da escursionismo, scarponcini da trekking (no scarpe da ginnastica). Bastoncini telescopici consigliati.

Direttori di Gita: Michela Giannetta (ASE) 3494748537 , Giampiero Salomone ( AE ) 3386047677

Informazioni e iscrizioni: presso la sede del CAI UGET di Torino , Parco della Tesoriera – Corso Francia 192 – dalle ore 21,00 alle ore 22,00 di giovedì 28 giugno o telefonando ai capigita o inviando una mail a giannetta.michela@libero.it , lasciando nome e cognome, telefono, e-mail, fermata di partenza e sezione CAI di appartenenza o data di nascita per i non soci. Non lasciare denaro in segreteria. Nel caso un non socio partecipi per la prima volta all’attività, deve compilare e firmare la liberatoria della privacy (consenso al trattamento dei dati personali) che deve essere depositata in segreteria o inviata via fax (011/4121786) o via mail (caiuget@tam.caiuget.it).

NOTA BENE: “ La programmata escursione al lago di Malciaussia in Val di Viù viene sostituita da un’ altrettanto bella escursione nelle Valli Cuneesi a causa dell’impraticabilità del sentiero per i  persistenti accumuli di neve dopo le abbondanti nevicate di questo inverno.”