Domenica 8 aprile 2018 – diciassettesima edizione “Parco della Dora”

Il Gruppo Escursionismo TAM del CAI UGET e del CAI TORINO – Sottosezione GEB, con la collaborazione del Comune di Bussoleno e del Comune di Chianocco e Associazioni del Territorio organizzano per:

Domenica 8 Aprile 2018

la diciassettesima edizione dell’escursione finalizzata alla valorizzazione e alla conoscenza dei territori attorno alla Dora Riparia.

Partenza da Bussoleno (440 m) – Chianocco (450 m) e arrivo a Foresto (470 m). Dislivello 500 m circa – Tempo di percorrenza ore 6 (soste escluse). Difficoltà E – Gita in autobus

Equipaggiamento: completo da escursionismo, scarponcini da trekking (no scarpe da ginnastica), bastoncini telescopici consigliati.

Ritrovo ore 7.15 Parco della Tesoriera, Corso Francia 192 TORINO – Partenza ore 7.30 (unica fermata)

Costo € 13 per i soci CAI in regola con il tesseramento. Per i non soci CAI € 21,57 (obbligo di assicurazione giornaliera al costo di € 8,57: soccorso alpino, morte, invalidità permanente)

Il ritrovo sarà presso la stazione ferroviaria di Bussoleno alle ore 8.40.

Partenza escursione per il Centro Storico di Bussoleno (Ponte sulla Dora Riparia, Locanda della Croce Bianca, Mulino Varesio, Casa Aschieri). Saluto del Sindaco in piazza Cavour (sede Municipio) e proseguimento sino al Piazzale della Fiera dove si troveranno il bus del CAI e la “navetta”, messa a disposizione dal Comune di Chianocco. Tali mezzi ci condurranno a Chianocco all’inizio del “Sentiero delle Vigne” che percorreremo a piedi per ammirare il Campanile della vecchia chiesa di San Pietro, la Casaforte, la Cappella di Sant’Ippolito presso il Cimitero e il Castello. Nella vicina piazza del Municipio ci sarà il saluto delle autorità locali.

Dopodiché raggiungeremo l’ingresso dell’Orrido di Chianocco e imboccheremo il “Sentiero degli Orridi” che inizialmente percorre il vallone del Prebec. Raggiungeremo la borgata Molé (Cappella di S. Barnaba, forno, torchio, lapide) e in seguito le borgate di Lorano, Pietrabianca e Falcimagna, passando per la “Comba delle foglie” e la casa di Campo Benello. Dalle successive Case Trucco scenderemo, transitando per le “Oasi xerotermiche della Valle di Susa – Orridi di Chianocco e Foresto” (SIC IT 1110030). Un guardaparco dell’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie ci illustrerà l’importanza del “sito”, poi raggiungeremo l’Orrido di Foresto, con successiva visita all’imbocco del medesimo (lazzaretto) e alla frazione.

Il Sentiero degli Orridi” è stato oggetto di manutenzione dal Gruppo Escursionistico TAM di Torino in collaborazione con il Parco Alpi Cozie e le autorità locali, anche nella posa di cartelli di segnalazione del percorso.

Da qui partenza del bus del CAI – TAM e della navetta, messa a disposizione dal Comune di Bussoleno, per la stazione medesima.

In alcune delle zone attraversate avremo modo di constatare i danni procurati dai devastanti incendi di fine ottobre 2017, richiamo e monito per difendere e salvaguardare i territori in cui viviamo. Pranzo al sacco.

Direttori di gita: Lodovico MARCHISIO AE – Giampiero SALOMONE AE – Maria TAMIETTI ASE cell. 339 7510292 – con la collaborazione di Arnaldo REVIGLIO del CAI di Avigliana

Informazioni e iscrizioni:

• giovedì 5 APRILE 2018 presso la sede del CAI UGET, Tesoriera – Corso Francia 192, dalle ore 20.30 alle 22.00

• per telefono ai Direttori di gita, indicando nome, cognome, telefono, e-mail, Sezione CAI di appartenenza o data di nascita per i non soci.

Nota bene: Nel caso un non socio partecipi per la prima volta all’attività, deve compilare e firmare la liberatoria della privacy (consenso al trattamento dei dati personali) che deve essere depositata in segreteria o inviata via fax (011/4121786) o via mail (caiuget@tam.caiuget.it)

Scarica il: Volantino PARCO DELLA DORA 2018