Domenica 7 Luglio 2019 – Gita culturale – escursionistica al Lago del Moncenisio e Museo della Pyramide

Il Gruppo Escursionismo TAM (Tutela Ambiente Montano) del CAI-UGET di Torino e del CAI Sezione di Torino, in collaborazione con la Sottosezione GEB del CAI Torino e l’AASAA (Auteurs Associés de la Savoie et de l’Arc Alpin) organizza per:

Domenica 7 Luglio 2019
Gita culturale – escursionistica al Lago del Moncenisio e Museo della Pyramide

Ritrovo ore 7.00 – Parco della Tesoriera, Corso Francia 192 – Torino – Partenza ore 7,15. Unico punto di carico.

Capigita: Lodovico Marchisio (AE)), Giampiero Salomone (AE) Con la gradita collaborazione di Francis Buffille e Pierre Allio (AASAA)

Itinerario: Spettacolare percorso lungo i bordi del Lago del Moncenisio in luoghi talmente inconsueti che siamo andati a scovare per Voi, dei quali non conoscete l’esistenza perché esploreremo calanchi, voragini profonde più di 70 metri, piccoli canyon scavati dai torrenti che si gettano nel lago, monoliti da favola. Un microcosmo con l’avvistamento quasi certo di molti animali non spaventati dalla presenza dell’uomo. Il bus ci lascerà alle 10 al punto di partenza verso Gran Croce, al livello del forte della Cassa. Si compirà il giro del lago passando sulla diga, verso il forte di Varicelle, direzione Savallin. E poi ritorno verso la strada nazionale dove il pullman ci verrà a ricuperare alle 15.00 e ci condurrà al museo per la visita accolti da Paola e Gilbert (responsabili del Museo). Si potrà anche fare una digressione alla casa italo-francese dove c’è una mostra (tempo permettendo).

Dislivello: circa 200 m in totale Tempo complessivo: ore 5 con le soste previste (a parte il tempo per le visite al museo e alla casa italo-francese). Difficoltà T/E

GITA_TAM_Domenica7 uglio2019_LagoMoncenisio