DOMENICA 5 MAGGIO 2019 – IL PREFUNDO, la più grande dolina delle Alpi Liguri Gruppo del Mongioie – Val Tanaro

Il Gruppo Escursionismo TAM (CAI UGET e CAI SEZ. TORINO) organizza per:

DOMENICA 5 MAGGIO 2019
IL PREFUNDO, la più grande dolina delle Alpi Liguri
Gruppo del Mongioie – Val Tanaro

Partenza: Viozene (1246 m) – Arrivo: Dolina il Prefundo (2356 m)

Dislivello 1120 m circa – Tempo di percorrenza ore 6.30 (soste escluse) – Difficoltà E Gita in autobus.
Equipaggiamento: completo da escursionismo, scarponcini da trekking (no scarpe da ginnastica), bastoncini telescopici consigliati.

Direttori di Gita: Roberta Cucchiaro (AE) e Lorenzo Barbiè (IA) – in collaborazione con Nanni Villani (Parco Alpi Marittime)

Ritrovo Corso Stati Uniti 23 (altezza Regione Piemonte) ore 6.45 – partenza ore 7.00

Costo €. 16,00 per i soci CAI in regola con il tesseramento. Per i non soci CAI € 24,57 (obbligo di assicurazione giornaliera al costo di € 8,57: soccorso alpino, morte, invalidità permanente).

Gita mirata a visitare una curiosità geologica: il grande imbuto che costituisce la dolina del Prefundo, fenomeno carsico di primaria importanza. L’escursione si svolge in uno degli angoli più suggestivi delle Alpi Liguri, in ambiente grandioso.

Da Viozene, ultimo lembo di Piemonte in fondo alla Valle Tanaro, si sale su comodo sentiero che conduce al Piano Rosso 1524 m, dove è sito il Rifugio Mongioie. Il sentiero continua fino all’ ampia sella del Bocchino de l’Aseo 2292 m, sullo spartiacque Tanaro-Ellero. Dal pianoro ci si alza gradatamente sino a quota 1676, dove progressivamente ci si porta nel Vallone della Vastera. Raggiunto il fondo del vallone si raggiunge il bucolico Pian dell’Olio 2093 m. In zona si aprono diverse cavità, oggetto di esplorazione speleologiche. Un’ultima salita conduce all’Aseo. Tralasciamo la traccia che sulla sinistra sale in cima al Mongioie lungo un caratteristico piano inclinato, per continuare (anche senza lo zaino) sulla destra e raggiungere la meta. In loco Nanni Villani parlerà delle caratteristiche di questa dolina.

Informazioni e iscrizioni: presso la sede del CAI UGET, Tesoriera – Corso Francia 192 dalle ore 20.30 alle 22 di giovedì 2 MAGGIO 2019; oppure, già da ora, tramite SMS o Whatsapp al 344 1639658 o email lorenzo.barbieac@gmail.com (Lorenzo Barbiè) o tramite Whatsapp al 347 9408946 o email cucchiaro65@gmail.com (Roberta Cucchiaro), lasciando nome e cognome, telefono, email, Sezione CAI di appartenenza o data di nascita per i non soci. Non lasciare denaro in segreteria. Nel caso un non socio partecipi per la prima volta all’attività, deve compilare e firmare la liberatoria della privacy (consenso al trattamento dei dati personali) che deve essere depositata in segreteria o inviata via fax (011/4121786) o via mail (caiuget@tam.caiuget.it).

Volantino_Prefundo 5maggio2019