Domenica 17 Giugno – Escursione Intersezionale Piemonte: LOU VIÔL DË VALTER ( Val Germanasca)

Il Gruppo Escursionismo TAM (CAI UGET e CAI SEZ. TORINO) organizza la partecipazione all’intersezionale regionale di escursionismo.

ORGANIZZAZIONE A CURA CAI VAL GERMANASCA (Pierino Barale-Pierfrancesco Gili) in occasione del 50° anniversario della sezione

Domenica 17 giugno 2018

LOU VIÔL DË VALTER” NEL VALLONE DI RODORETTO (VAL GERMANASCA)

Itinerario ad anello. Partenza e arrivo: Chai di Rodoretto 1440 m – Quota massima: Fetulà 1985 m – Dislivello totale: 600 m circa – Durata complessiva: ore 4,00 (soste escluse) – Difficoltà: E – Gita in autobus

Il punto di partenza è la piazza del Chai di Rodoretto. Si attraversa quindi il paese di Rodoretto, dove al ritorno è possibile visitare il Museo Etnografico e le due chiese, oltre a piccoli angoli caratteristici. Si prosegue in direzione Bounous e da qui inizia la salita vera e propria verso Chandërmant, una piccola baita. Da qui si proseguirà verso la cresta per raggiungere il punto più alto, 1985 m, dal quale si gode una visuale spettacolare. Da Fetulà inizia poi la discesa verso Rodoretto; il percorso passa davanti alla Roccho dë lâ Fënétra, luogo dove le leggende popolari raccontano che abitassero le fate (la maizun favourìo de lâ Fantina), e continua attraversando una vasta pineta ricca di colori e di profumi. Lungo il percorso si trovano toponimi in lingua locale (patouà).

Al termine dell’escursione sarà servito un rinfresco a cura della sezione Val Germanasca.

Unico ritrovo: Tesoriera (Corso Francia 192) ore 6,45 – partenza ore 7,00

Costo per i soci CAI (in regola con il tesseramento) € 15,00. Per i non soci € 23,57 (comprensivo dell’assicurazione giornaliera CAI obbligatoria di € 8,57: soccorso alpino, morte, invalidità permanente).

Attrezzatura: da escursionismo, scarponcini da trekking (no scarpe da ginnastica). Bastoncini telescopici consigliati.

Coordinatori: Beppe Borione (ASE) 346 0113381 – Daria Fava (ASE) 339 2393284

Informazioni e iscrizioni: telefonando ai Direttori Gita e presso la sede del CAI UGET, Tesoriera – Corso Francia 192 – dalle ore 21,00 alle ore 22,00 di giovedì 14 giugno, lasciando nome e cognome, telefono, email, e sezione CAI di appartenenza o data di nascita per i non soci. Non lasciare denaro in segreteria. Nel caso un non socio partecipi per la prima volta all’attività, deve compilare e firmare la liberatoria della privacy (consenso al trattamento dei dati personali che deve essere depositata in segreteria o inviata via fax (011/4121786) o via mail (caiuget@tam.caiuget.it).