3.a uscita, 24/02/2019: Rochers Charniers

Credo che la maestria dimostrata dalla natura nel saper accostare l’azzurro del cielo al verde delle foglie proprio come al candore della neve sia uno degli spettacoli attraverso cui meglio riesca a dimostrare l’esperienza consumata del vero protagonista della scena di fronte a noi spettatori di tanta meraviglia.

Eh già, spettacolo grandioso, ancor di più quando gli scorci più suggestivi si colgono a forza di braccia e bucce di foca, ed è di questo che parleremo, partiamo dal principio.

Siamo alla gita numero tre e contravvenendo alla più classica delle previsioni piemontese/catastrofistiche, dopo le prime due edizioni caratterizzate da condizioni meteo non propriamente confortevoli, abbiamo finalmente ribaltato la pervicace tendenza.  Non parleremo in questa sede del germogliare di certi (tutto sommato legittimi) sospetti, che vorrebbero ascrivere a un particolare soggetto assente domenica, la responsabilità del far convergere sulla verticale del nostro manipolo di eroi fantozziane perturbazioni, ci limiteremo per le prossime uscite, nel confrontare il parametro presenze/assenze del soggetto in questione con le condizioni meteo che via via si incontreranno, dopo di che il direttivo ne discuterà l’eventuale interdizione.

Torniamo a noi, nel caso dovesse essere necessario ribadire, la gita è avvenuta qui:

Rochers Charniers da Montgenèvre.  Difficoltà: BS [scala difficoltà: sta per Buoni Sciatori] , esposizione prevalente  in discesa: Sud-Ovest, quota partenza: 1860m, quota vetta: 3067m, dislivello totale : 1207m

Ritrovo magnanimamente procrastinato alle ore 6.30, si tratta pur sempre di orari da caserma, ma la mezzoretta in più fa…. Finalmente svelato un aspetto misterioso della vita degli istruttori, di questi semidei avvolti da una spessa coltre di mistero. Eh sì, da tempo ci si chiedeva: ma questi Elohim cosa dovranno fare durante il viaggio, cosa si diranno di così riservato da non ammettere figure a loro subordinate sul LORO mezzo, Ecco, domenica, facendo il mischione con un solo autobus abbiamo finalmente visto…. non fanno niente, dormono placidamente, e forse è per questo che preferiscono appartarsi, d’altra parte è risaputo, l’istruttore è come il gatto (non delle nevi) va e viene, sparisce per poi ricomparire all’improvviso al tuo fianco, l’istruttore non lo scegli, è lui a sceglierti. E più di tutto l’istruttore necessita delle sue 16 ore di sonno quotidiane.

Sbarco avvenuto a Montgenèvre con sorprendente facilità senza che le autorità del luogo ostacolassero le operazioni (si sa, proveniamo pur sempre da un paese meridionale) indossate le nostre armature via tutti a marciare. Due cosette che val la pena di menzionare, la prima: potrà apparire banale ma ragazzi, panorami suggestivi, impregnati di una luce tersa, abbagliante e meravigliosa. Inizio facile di riscaldamento con difficoltà crescente ma sempre ampiamente gestibile, coadiuvata dall’impeccabile e continua collaborazione da parte dei nostri angeli custodi. Caldo, molto caldo, troppo per essere a febbraio, devo dire non sgradevole, ma lo sci alpinista è preparato ad affrontare il freddo, il caldo è più una cosa da bagnino… Tuttavia ci si adatta, e poi la salita, rispondendo al celebre adagio che recita “Nulla dura in eterno” anch’essa finisce. Finisce sulla punta. Che spettacolo, guarda, laggiù in ci sono il Viso con il Dado di Vallanta che ci spiano, e poi tutt’intorno montagne a perdita d’occhio, che meraviglia, sono attimi di immensa emozione. La seconda: discesa, a tratti molto bella, c’è chi l’affronta con assoluta disinvoltura (non io) chi con discreta disinvoltura (non io) chi con qualche difficoltà (non ancora io).  E poi finalmente io ….  Comunque anche questa volta giungo vivo all’autobus per preparare ciò che alla fine mi viene meglio, la mia piccola parte di rinfresco post-operativo. Bellissimo. Che figo, la magia della merenda improvvisata da celebrarsi con le persone con cui si è condiviso un simile torrente di belle emozioni è qualcosa di impagabile. Che dire, grazie a tutti. Grandissima squadra.

Ringraziamenti e precisazioni: ringraziamento al proprietario del tavolo da campeggio, senza il quale nulla sarebbe così come è. Lo proporrei per una carica all’interno del direttivo. Ringraziamento a tutte le anime gentili che mi hanno soccorso in stato di disidratazione durante la gita, ciò mi ha permesso di rimanere in vita … tant’è che all’autobus per ripristinare il corretto livello di liquidi ho bevuto credo una bottiglia di barbera … e comunque, quando uno ha sete, vi assicuro che la barbera funziona benissimo. Prometto che alla prossima porterò anche 6 bottiglie d’acqua.

Adesso la smetto. Vi abbraccio e state avanti con il peso. Alla prossima. Viva la foca!

 Spiritosi, quella delle pelli……

Mauro P., quello delle acciughe….

…ed ora la poesia di Elena:

Tacuma a rampié per la punta di Rochers Charniers

Ogni volta un quarto d’ora più tardi, 
Ma non basta a cambiare gli sguardi.. 
Così assonnati alle sei e trenta, 
È l’orario che tutto rallenta. 
Col bus andiamo in direzione val di Susa 
Mentre regna una sonnolenza diffusa. 
Come sempre il diretur di primo mattino 
Puntuale ci risveglia dal sonnellino 
Che precede un po’ di sano sci alpino. 
Inforcati gli sci, recuperati gli accessori 
E’ fatto il cancelletto dagl’istruttori, 
Si parte alla volta del Rochers Charniers
E così uno, due, tre, tacuma a rampié. 
Dopo la seconda gita sfortunata 
Ne becchiamo finalmente una terza soleggiata
Hallelujah! Si vede qualcosa 
In questa giornata meravigliosa, 
Qualcosa di diverso dal bianco annebbiato:
Un spettacolo davvero incantato, 
Infatti dopo mille zig zag in salita, 
Qualche guancia un po’ arrostita, 
Un bel po’ di fatica avvertita
Ed una sudata inaudita, 
Finalmente in vetta 
Ci attende una vista perfetta! 
Dopo un meritato riposo 
E un po’ di foto con un panorama strepitoso 
Iniziamo 1200 metri di discesa 
Attraverso questa valle estesa. 
Tra versanti pieni di sastrugi 
E pendii con parecchi pertugi 
C’è chi pala, chi ARTVA e chi sonda, 
Ma poi al via si scatena la baraonda. 
Tutti giù per mangiare i soci:
Pare in atto l’assalto dei Proci 
Che divorano tutto come barbari feroci
O anzi sembran delle cavallette 
Che fan sparire tutto con le loro zampette 
Ma poco importa, il risultato è lo stesso:
Il deserto dei tartari è ciò che resta adesso. 
Tra un bicchiere di vino e qualcosa tra i denti 
Ci si domanda: chi tra gli assenti 
È il colpevole degli sfortunati eventi 
Delle due uscite precedenti? 

Ed ora le FOTO! Bella giornata = tantissime foto. Allora, vai allo Slide show:

G3-10

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.