sci di fondo

—-> dai un’occhiata ai nostri corsi!

Cos’e’ lo sci di fondo

Lo sci di fondo e’ la riscoperta e la reinterpretazione in chiave turistica e sportiva delle tecniche e dei materiali utilizzati tradizionalmente dalle popolazioni nordiche per muoversi sulla neve.

L’attacco dello sci utilizzato nel fondo, lasciando il tallone libero, consente di muoversi con leggerezza ed agilità in una grande varietà di ambienti naturali.

La pratica di questa attivita’ non piu’ per necessita’ di spostamento, com’era in origine, ma per diletto ha sfruttato in pieno la vesatilita’ dell’attrezzatura e si è realizzata in numerose accezioni.

Nello sci di fondo comunemente inteso ci si muove su piste battute, sulle quali si puo’ compiere tanto una lunga e rilassante passeggiata quanto una prestazione agonistica di alto livello, come in una gara di gran fondo. In entrambi i casi e’ meraviglioso l’ambiente in cui si pratica: fondo valle, da cui il nome appunto, sovente boscosi. Occorre non dimenticare, comunque, che lo sci di fondo anched intesto semplicemente come passeggiata e’ una disciplina sportiva e come tale ha una tecnica che deve essere conosciuta e padroneggiata, proprio per poter apprezzare l’ambiente circostante senza doversi preoccupare di problemi quali il mantenere la coordinazione dei movimenti od il controllare gli sci in curva. Altrettanto importante e’ l’alimentazione , che deve consentire all’organismo di sopportare gli sforzi prolungati propri di queste discipline.

Lo sci di fondo è un modo di sciare antichissimo, utilizzato per spostarsi lungo distese innevate in modo rapido ed efficace.
Due sono le tecniche:

Lo sci di fondo è una disciplina adatta a tutti.  E’ uno sport completo, facile, appassionante e che permette di vivere la montagna in piena sintonia con la natura.
Allenamento ed alimentazione:
Come ogni sport che si rispetti, un allenamento costante ed una alimentazione curata, ci permetteranno di affrontare al meglio la prestazione sportiva!