Ricordiamo Agostino Ricossa

“Io so, o Dio,
che un giorno verrà infine

quando l’uomo si sveglierà

e lasciando i suoi giocattoli di fango

prenderà nelle mani

il sole e le stelle

e rimodellerà le apparenze,

le leggi le formule del tempo”.
 Sri Aurobindo
30 - Agostino

Il 14 aprile Agostino Ricossa ci ha lasciati improvvisamente. Lo ha fatto con il suo stile, in maniera inaspettata, quando un malore lo ha colto in sella alla sua bicicletta, mentre praticava una delle attività che amava.

Ago ha sciato tanti anni con il nostro Gruppo, contribuendo in mille modi alla sua vita. Istruttore di Sci di Fondo Escursionismo e consigliere del Direttivo del Gruppo, era un amante della montagna, un viaggiatore, un ricercatore di nuove strade in ogni campo, nella vita, sugli sci e in bicicletta.

Sulla neve non seguiva mai la strada più scontata, cercava la libertà dell’inesplorato. Per i compagni di viaggio era fonte di tranquillità, consigli e storie tratte dalla sua lunga esperienza.

Ci mancherai … ciao Ago!

Alcune foto recenti ed “antiche” per ricordare Ago

 

Un ricordo di Ago da Ivo Pollastri 

Ago

Genio “disbela” del Gruppo Fondo

 Mentre leggo commosso la frase che i tuoi familiari ti hanno dedicato affiorano alla mente ricordi, momenti bellissimi fatti di sorrisi, di lunghe chiacchierate e non solo di montagna.

Insieme ad Emilio, caro Ago sei stato , il mio Maestro di sci-escursionismo quando tentavo, senza mai riuscirci, di seguirti con gli sci, ma tu eri sempre avanti e intravedevo solo la tua bandana gialla e le tracce dei tuoi sci.

Intelligente e ironico, per noi eri il “disbela” del Gruppo Fondo, ma nei momenti seri sapevi essere giudizioso e prudente come nella difficile prova del trapianto, affrontata con coraggio e che ha rinforzato ancora di più l’amicizia nell’incontrarti, in quel periodo, quasi quotidianamente. Hai spiccato l’ultimo volo in un attimo, come “un passerotto” in una calda giornata di sole come ne hai vissute tante, libero fra le adorate montagne.

Noi adesso siamo un po’ più soli ma il tuo sorriso sarà ancora un compagno di viaggio nel nostro cammino.

 

                                                                                                       Ivo

 

 L’estro artistico di Ago è testimoniato da molti disegni da lui realizzati, in giro per le montagne e non solo.

Qui sotto trovate una piccola selezione, che cercheremo di arricchire:

 

Emilio Garbellini ha realizzato un video in ricordo di Ago:

cliccate sull’immagine per accedere al video