Il gruppo e la scuola

Il gruppo di fondo è nato nel 1974: da trent’anni organizza il corso di sci di fondo e da trenta insegna sci escursionismo a tallone libero. La nostra storia, varia e densa di avvenimenti, si snoda ormai attraverso un arco ragguardevole di tempo ed il gruppo nel suo complesso e’ depositario di un’esperienza quanto mai varia e di una memoria altrettanto profonda.

L’amore per la montagna, che frequentiamo tanto d’inverno per la pratica dello sci, quanto d’estate, e’ stata la molla che ha fatto avvicinare e talvolta fermare gente nuova intorno ai fondatori ed a queste attivita’.

La prima disciplina che ha avuto sviluppo al nostro interno e’ stata quella dello sci di fondo su pista e delle gare alle quali i fondatori hanno cominciato a partecipare da subito. L’agonismo, comunque, era ed e’ visto principalmente come test delle capacita’ tecniche individuali, in una cornice di divertimento come lo sci e’ per tutti noi.

I primi corsi di sci di fondo su pista si svolgevano a Sestriere e poi a Gressoney Saint Jean. Ultimamente si e’ affermata l’idea dei corsi itineranti, che consentono a tutti gli sciatori, partecipanti al corso e non, di vedere luoghi diversi durante la stagione, ampliando ed affinando l’esperienza delle diverse condizioni di neve e delle difficolta’ tecniche offerte dalle diverse piste.

Lo sci escursionismo ha avuto inizio qualche anno piu’ tardi sull’onda di una (ri)scoperta di un rapporto piu’ ravvicinato con l’ambiente naturale della montagna invernale. Si e’ sviluppato pienamente in tempi recenti anche con la tecnica a tallone libero del telemark, . Sulla scorta di questa esperienza più che trentennale, è nata la Scuola di Sciescursionismo “Nevelibre”: un nome che richiama la libertà di sciare a tallone libero, a contatto con la neve fresca e nella natura meno addomesticata, ma in sicurezza.