33° CORSO SCIESCURSIONISMO E TELEMARK

La nostra filosofia è vivere la montagna in modo lento, piacevole e senza stress. Lo sci è per noi uno strumento per conoscere e gustare la montagna d’inverno, fuori dall’ambiente artificiale delle piste. Con questo spirito proponiamo il corso di sci escursionismo fuoripista a tallone libero, dedicato a tutti coloro che vogliano sperimentarsi con lo sci in neve fresca, anche per la prima volta, e vivere la montagna con relax e divertimento.

La pratica dello sci escursionismo in neve fresca si distingue dallo sci alpinismo per l’attrezzatura utilizzata (sci da telemark), per le tecniche sciistiche a tallone libero, e per le escursioni, solitamente con dislivelli più contenuti e ritmi di ascesa e discesa  tranquilli. I percorsi si sviluppano su ampi pendii non troppo ripidi e non superano mai il grado MS (medi scialpinisti).

Il corso si caratterizza per essere rivolto a tutti gli sciatori che abbiano una adeguata pratica di sci, che consentano l’acquisizione delle tecniche di base dello sci fuoripista e della modalità di discesa con tecnica Telemark.

Descrizione del corso

Il corso si svolge fra febbraio e aprile 2017 e si articola in lezioni teoriche (in sede o durante i week end) e lezioni pratiche (in pista  e fuoripista):

• 3 pratiche in pista, per avvicinarsi alla pratica del Telemark con le lezioni di un Maestro FISI e sperimentare l’utilizzo delle attrezzature di sicurezza
  • 4 pratiche fuoripista, per apprendere le tecniche di base di ascesa e discesa fuoripista nel corso di una gita didattica, oltre che sperimentare la pratica del Telemark in neve fresca,
  • 5 teoriche (in sede) per conoscere la montagna, la neve, le valanghe e le tecniche di autosoccorso ed orientamento necessarie per praticare lo sci in neve fresca in sicurezza.

Il corso è organizzato dalla Scuola di SciEscursionismo “Nevelibre” del CAI UGET in collaborazione con la Scuola SFE del CAI Torino. Le lezioni teoriche sono realizzate anche con la Scuola di Sci Alpinismo e il Gruppo di Sci Alpinismo del CAI UGET.

Nei mesi successivi al corso, gli allievi potranno partecipare alle attività fuori pista organizzate dal Gruppo, anche con altre sezioni e scuole di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.

PRESENTAZIONE DEL CORSO: GIOVEDí 23 NOVEMBRE 2017 ore 21

CALENDARIO DELLE LEZIONI

Sabato 3 febbraio I lezione pratica (in pista)
Mercoledì 7 febbraio lezione teorica: uso ARTVA (Apparecchio di Ricerca dei Travolti in Valanga)
Mercoledì 14 febbraio lezione teorica: Neve e Valanghe
Sabato 17 febbraio II lezione pratica (in pista)
Mercoledì 28 febbraio lezione teorica: Topografia, orientamento e GPS
Sabato 3 Marzo III lezione pratica (in pista)
Domenica 4 marzo IV lezione pratica (gita fuoripista)
Mercoledì 14 marzo lezione teorica: La parola al medico (pronto soccorso in montagna)
Domenica 18 marzo V lezione pratica (gita fuoripista)
Mercoledì 4 aprile lezione teorica: Meteorologia
Sabato 7 aprile VI lezione pratica (gita fuoripista)
Domenica 8 aprile VII lezione pratica (gita fuoripista)

NOLEGGIO ATTREZZATURA E TRASPORTI

Il kit di sicurezza (pala, sonda e ARTVA) è compreso nel costo del corso.  E’ inoltre possibile noleggiare l’attrezzatura (sci, scarponi e pelli) presso la Scuola, nei limiti delle disponibilità.

Normalmente, per raggiungere le località delle lezioni pratiche si utilizzeranno i mezzi privati.

COSTI

Euro 90  corso (compreso lezioni con maestro FISI e kit di sicurezza)

Euro  200 corso con noleggio attrezzatura.

Nei costi non sono compresi gli ski pass, i trasporti ed i costi di soggiorno (nel caso di lezioni consecutive nello stesso weekend).

ISCRIZIONI

Ricordiamo che, essendo il corso una attività rivolta ai soci, per la partecipazione

è necessario essere iscritti al C.A.I. per l’anno 2018, presso una qualsiasi sezione (non è riservato alla sola sezione UGET Torino).

Per iscriverti, scarica il modulo di iscrizione ai corsi e portalo compilato insieme al certificato medico d’idoneità alla pratica sportiva non agonistica,  e alla quota di iscrizione (contanti o assegno) al termine della serata di presentazione o i giovedì sera successivi presso la sede CAI UGET, dove dalle 21 alle 22,30 saranno presenti dei membri del direttivo della Scuola. Termine ultimo per le iscrizioni: giovedì 25 gennaio 2018.

Le date in cui si ritirano le iscrizioni nello specifico sono:

2017:   23 e 30 novembre, 7,14, 21 e 28 dicembre

2018:   4, 9, 11, 18 e 25  gennaio

VENGONO ACCETTATE ISCRIZIONI SOLO SE ACCOMPAGNATE DAL CERTIFICATO MEDICO (O FOTOCOPIA CON ATTESTAZIONE DI CONFORMITA’ ALL’ORIGINALE SIGLATA DALL’INTERESSATO)

Scarica qui  il  MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO DI SCI ESCURSIONISMO E TELEMARK

Per maggiori informazioni: CAI UGET TORINO

Cell:  334.94.22.290

email: skifondo@bigbugs.it

IMPORTANTE La sicurezza in fuori pista è di fondamentale importanza: durante le escursioni fuori pista è obbligatorio possedere e saper usare le attrezzature di autosoccorso: pala, sonda ed ARTVA, che saranno fornite a tutti i corsisti che ne siano sprovvisti. E’ dunque prevista una serie di attività dedicate all’uso di tale attrezzatura, nel corso delle diverse lezioni pratiche.

I corsi di sci escursionismo sono rivolti a sciatori in possesso di un’adeguata tecnica di sci. I responsabili del corso si riservano il diritto di accettare o di respingere le domande d’iscrizione valutando le capacità degli aspiranti allievi.

Le mete delle escursioni ed il livello delle lezioni saranno comunque adattati alle capacità degli allievi valutate dai responsabili del corso.

PER VIVERE LA MONTAGNA A TALLONE LIBERO