Scarason di Fulvio Scotto

Scarason, Alpi Liguri, gruppo del Marguareis: questo nome ai più non dirà molto. E’ un angolo appartato della catena alpina, con montagne “basse”, defilate. Ma non sono le quote o il nome famoso a fare “grande” una montagna, e lo Scarason è una vera big wall su cui si sono cimentati alcuni tra gli scalatori … Leggi tutto “Scarason di Fulvio Scotto”

Uno storyteller a Torino

Il 27 marzo Reinhold Messner è a Torino per presentare il suo spettacolo “Wild!”, in cui racconta la spedizione di Shackelton in Antartide nel 1915. La serata si svolge all’interno della rassegna In Cordata, organizzata tra gli altri dal Cai Uget. A margine dell’evento, Reinhold Messner ha gentilmente concesso  questa intervista ad Andrea Castellano: un … Leggi tutto “Uno storyteller a Torino”

Il mio Ultra Trail del Monte Bianco

Una breve premessa per chi fosse lontano dal mondo trail anzi ultratrail. L’Ultra Trail del Monte Bianco rappresenta la gara regina di una serie di gare di vario percorso che si svolgono a Chamonix nell’ultima settimana di Agosto, e dove si misurano atleti di grande livello internazionale e gente comune come la sottoscritta. L’UTMB, con … Leggi tutto “Il mio Ultra Trail del Monte Bianco”

Groenlandia, sul serio?

Quando l’amico Leonardo me l’ha proposto, nel marzo 2015, mi  sono chiesto se avesse un qualche senso. Attraversare la Groenlandia da est ad ovest, come fece Nansen nel 1888-1889? Non sono uno sciescursionista, non ho mai trainato una slitta, patisco il freddo a mani e piedi, ho 63 anni, non ho tempo. Beh: si va … Leggi tutto “Groenlandia, sul serio?”

Diario di una schiappa

Quando ho detto agli amici che sarei andata a Maiorca,  ho dovuto spiegare che non andavo a spiaggiarmi come una balenottera, ma che avrei fatto un trekking, cioè camminato fra i 10 e i 18 km al giorno per raggiungere impervie vette e idilliache baie: nei loro occhi incredulità.     Infatti pochi sanno che Maiorca non … Leggi tutto “Diario di una schiappa”

La capanna scientifica Saracco e Volante festeggia i 50 anni

La Capanna Saracco Volante esiste da cinquanta anni. L’abbiamo realizzata per onorare due nostri compagni e come base per l’esplorazione speleologica di un’area importante. Eraldo Saracco e Cesare Volante, fin dalla nascita del Gruppo Speleologico Piemontese (1953) erano stati fra i più validi esploratori. Il sistema carsico di Piaggiabella nel 1959 aveva uno sviluppo di … Leggi tutto “La capanna scientifica Saracco e Volante festeggia i 50 anni”

Festeggiamenti alla capanna Saracco Volante

Carlo ci ha raccontato la storia della capanna in questo articolo, ma quella era la preistoria. Alla fine degli anni ’80 si decise di associare alla Capanna un locale invernale, venuto così bene da meritarsi all’istante l’appellativo de “Il Tumore”, che in realtà si è dimostrato indubbiamente utile, insospettabilmente robusto e, ebbene sì, certamente brutto. Difetto cui … Leggi tutto “Festeggiamenti alla capanna Saracco Volante”

The Last Desert

La serie delle gare 4Deserts è considerata una delle competizioni di corsa più dure al mondo. La serie consiste in quattro gare, ognuna da 250 km:  Atacama Crossing (Cile), Sahara Race (Giordania), Gobi March (Cina), The Last Desert (Antartide). Si corre su terreni di gara durissimi in completa autonomia, vengono fornite solo acqua e una … Leggi tutto “The Last Desert”

Cercatori di Perle

Lo sguardo di chi ha salito almeno una volta i facili pendii di Cima del Bosco è stato sicuramente attratto da una strana conca sospesa, cesellata nella parete di roccia nera sulla destra. La parete è quella del Monte Furgon e quella conca misteriosa è chiamata da sempre La Coppa.  Quasi a nessuno è venuto … Leggi tutto “Cercatori di Perle”