24 febbraio 2019
Pointe des Ratissières

Giornata da cartolina

Oggi gita sociale in quel della Francia, per consentirci di avere un po’ più di neve per divertirci, partenza pertanto con raduno dei partecipanti a Torino e lungo la Val Susa per passare il Frejus indenni o quasi con il nostro bus.

Per raggiungere la zona prescelta transitiamo sul col du Telegraphe, percorso più volte utilizzato dal Tour de France, e arriviamo a Valloire ridente stazione sciistica montana della Savoia zona dalla quale partiremo per la Pointe des Ratissières.

Parcheggiato il possente mezzo iniziamo la gita, che questa volta non avrà una stradina infinita prima della salita o una zona boscosa estesa da attraversare, sicuramente tutti molto bucolici ma che alla fine portano via purtroppo le forze, ma ci sarà solo la salita dalla base alla cima.

Alla partenza notiamo subito la presenza di un partecipante inconsueto: una simpatica Streghetta che per il carnevale imminente si aggrega a noi e con baldo avanzare con mantello svolazzante e cappello appuntito porta allegria alla compagine!

Iniziamo con il consiglio dei rampart per i primi 150m e tutto procede bene, inoltre stranamente, o per fortuna per me non essendo una scheggia in salita, i nostri baldi capigita procedono con tranquillità, dando la possibilità di ammirare i panorami della vallata che si estendono per 360° …

Non c’è una nuvola, giornata veramente da cartolina!
In circa 3 ore siamo tutti in cima, però ben presto cominciano i tributi per i cugini francesi.

Forse tali richieste sono dovute per la giornata senza una nuvola o forse per la presenza di neve, ma purtroppo abbiamo sia in salita che in discesa una richiesta di pedaggio ad alcuni partecipanti sperando siano problemi solo temporanei, che portano a interventi di prodi crocerossine nel risolvere i problemi con giusta tempistica e metodo!

L’arrivo al bus, con sole caldo e allegria di tutti i partecipanti, fa passare tutte le problematiche e i prodi partecipanti si dedicano alle cibarie con tanto di bugie!

Un ringraziamento particolare a tutti i Capogita per la scelta della gita, spettacolare e soprattutto per la pazienza che hanno sempre.

Tutti 37 i partecipanti in cima!

Buon carnevale!

elisa


Fotografie di Valeria Aglirà, Cristina Calasso, Edgardo Ferrero, Stefano Oldino, Davide Panagin, Luigi Spina, Silvia Tessa


Ed ecco il nostro percorso, by Guido Borio:
 

Relive ‘Pointe des Ratissieres’