Mag
07

Meta confermata !!!

By

Meta confermata, una notizia da tre esclamativi!!!

In un’epoca in cui ogni Sci Alpinista al passo con i tempi è collegato almeno con un’App che lo aggiorna in tempo reale sulla qualità e quantità della neve in ogni valloncello, sullo zero termico e sull’umidità dell’aria in ogni versante è difficile che i Capogita decidano di confermare una meta ipotizzata a volte sei mesi prima.

Eppure a volte accade.

Domenica 12 Maggio 2019

Cima di Furggen 3492m

Valtournenche da Cervinia 2006m
Dislivello: 1490m – Difficoltà: BSA
Capogita: Marco Centin, Guido Borio, Luigi Spina

Una volta al Furggen ci si andava a sciare in pista ed era veramente un’avventura, a cominciare da quella piccola funivia, 20 posti costruita nel 1952, che ad ogni salita sembrava un miracolo non andasse a sbattere contro la parete rocciosa.

Poi si scendeva con gli sci in mano in una galleria buia e ghiacciata che di sederate aveva perso il conto.

Infine si calzavano gli sci e si partiva subito su una pista nera con un occhio al Cervino e l’altro alle reti di protezione che ti separavano dai tetti di Cervinia.

Nel 1993 la funivia è stata smantellata e la Cima del Furggen è diventata una bella e gettonatissima meta Sci Alpinistica ma le emozioni che tanti hanno vissuto su quella funivia restano difficili da ritrovare.

Per questa settimana abbiamo deciso di non aprire la sede nella canonica serata del Mercoledì sera perchè tutti saranno certamente incollati davanti al televisore per la semifinale di Champions in cui gioca la vincente fra Ajax e Juventus.

Quindi per iscriversi mano alla tastiera o allo smartphone.

Il percorso che sale al Furggen si svolge su terreno glaciale e a tratti ripido e pertanto:

E’ obbligatorio avere RAMPONI e PICOZZA al seguito

Il viaggio si effettuerà con auto private:

Ritrovo h. 6.00 – Parcheggio McDonald

(Corso Vercelli angolo Corso Giulio Cesare)

Data la mondanità del posto in cui ci rechiamo si è deciso per questa volta di rinunciare al nostro tavolino post-gita e di ripiegare su qualche rustico locale della zona per reintegrare le energie.
Quindi se avete già preparato torte o altre leccornie surgelatele subito e se pensavate invece ad una bottiglia di vino bevetevela in santa pace.

Per iscrivervi contattate Luigi:

luigi.spina@email.it – tel. 349 416 3174

A domenica!


Le iscrizioni saranno accettate fino alle ore 14 di Venerdì 10 Maggio
.


Categories : Senza categoria

Comments are closed.