LA STORIA

Il nostro Gruppo Sci Alpinismo nasce alla fine del 1962, nell’ambito del CAI Uget di Torino, ad opera di un gruppo di giovani guidati da Piero Dematteis e decisi a dedicare tutto il proprio tempo libero ed il proprio impegno a questa poco nota attività.

Dopo i primi passi, nella stagione 1964/65 nascono due iniziative che ne caratterizzeranno profondamente la Storia: il Corso d’ introduzione allo sci-alpinismo ed il Raid Sci Alpinistico.

Nella stagione 1976/77 l’ormai più che decennale Corso di introduzione allo Sci Alpinismo prende la denominazione di Scuola del Gruppo Sci Alpinistico e, pur rimanendo sotto l’egida del Gruppo, assume una forte autonomia eleggendo anche un proprio Direttivo.

Dieci anni dopo, nel 1987, avviene la definitiva e completa separazione fra il Gruppo e la Scuola.

Mentre i Raid e l’attività sociale proseguono con successo, nel 2003 prende vita una nuova iniziativa: il Raduno Sci Alpinistico che ci ha fatto conoscere nei primi anni alcuni angoli inusuali delle Dolomiti e ci ha permesso nel 2009 di portare i nostri sci addirittura nelle lontane Isole Lofoten.

Come quasi ogni cosa, anche lo sci-alpinismo è molto mutato da quando Piero Dematteis e compagni iniziavano ad attraversare con i pantaloni alla zuava e gli attacchi a cavo le nostre montagne, ma quel che non è mutato è l’entusiasmo che ci ha portato ad accendere nel 2012 le candeline dei nostri primi cinquant’anni, e continua, stagione dopo stagione, a spingerci a percorrere itinerari noti e meno noti ma sempre rigorosamente con le nostre pelli sotto gli sci.