28 dicembre 2008
Punta di Moncrons

A dir la verità per la Gita di Fine Anno in Val Chisone si puntava al Morefreddo.
Ma, mentre verso le 9 i partecipanti raggiungevano Pattemouche ancora in piena ombra, l’indicazione del grande termometro digitale del Centro Fondo era raggelante: -15°C !

Tutti a guardare Orfeo e i bei pendii al sole del Moncrons: il nostro capogita è in spirito Natalizio e detto fatto, dietro front, cambio di parcheggio e mezz’ora dopo siamo a risalire il bosco sopra Allevè.

Non fa propriamente caldo ma almeno siamo al sole!

La salita è veloce e i 900m di dislivello con queste temperature scorrono in fretta: toccata e fuga sulla punta, spazzata da un vento gelido, e tutti raggruppati qualche metro sotto in una conca al sole dove sembra quasi fare caldo!

Discesa velocissima, attratti a valle come da una calamita, qualche imprecazione dei capigita in chiusura, l’operazione di trasbordo autovetture ad Allevè con un piccolo tamponamento che non riesce a rovinare la giornata e finalmente tutti nella bellissima baita di Francesco a festeggiare intorno ad una splendida tavolata superimbandita!

Un grandissimo grazie a Francesco e famiglia e a chi gli ha dato una mano e … speriamo non ci siano controlli etilometrici sulle strade del ritorno.

Buon Anno !