Il pittoresco Lago Corona

Bella gita al Lago Corona

Numerosi sono i sentieri per facili passeggiate che prendono il via da Cogne.

Partenza da Gimillan, Valle di Cogne, prendendo il sentiero 8 che porta verso il Colle Invergnaux.

Il sentiero parte da metà del paese salendo la sella di destra, dove si trova una strada asfaltata che termina 50 m dopo. Al termine, vi è la partenza del sentiero. (Grande pannello con le indicazioni per le varie salite).
Si imbocca ora la mulattiera che, salendo ora in piano ed in leggera salita, passa a destra di una dorsale e continua al di sopra delle balze a strapiombo sul vallone basso del Grauson.

Dopo un tratto a mezza costa, si attraversa un ponte nei pressi delle baite di Eclouser (1903 m), incontrando un bivio con paline segnaletiche; si deve imboccare il sentiero di sinistra che prosegue senza eccessiva pendenza, al cui termine, risale una bastionata a monte dell’Alpe Pila, proseguendo poi in falso piano verso l’Alpe Crouzet (2244 m). Si sale ora in un valloncello, per volgere poi a est tagliando a mezza costa un erto pendio di larici. Giunti ad un dosso sormontato da una croce, si raggiunge la spianata dei pascoli dell’Alpe Grauson Desot (2273 m).

La si lascia sulla sinistra per continuare sulla detra di una gola, passando il torrente Doriere su di un ponticello e, poco più avanti, ci si mantiene sulla traccia sinistra. (palina segnaletica)
Si passa a fianco di una baita per attraversare una costola di pascoli e, con breve diagonale, si giunge all’Alpe Grauson Dessus (2540 m), dominata dall’imponente mole della punta Leppe.

Si prosegue a destra per rimontare un ripido costone erboso, al termine del quale si contorna una pozza d’acqua. Dopo un breve tratto quasi pianeggiante, si riprende a salire con pendenza modesta, giungendo infine alla conca erbosa occupata dal pittoresco Lago Corona.
Scarica la scheda completa.