Al Rifugio Soria

Gita intersezionale al Rifugio Soria – In collaborazione con la sottosezione UGET “Guido Ottone” di Trofarello – 1 Luglio 2018, Alpinismo Giovanile in Valle Gesso. Il programma gite prevede un’uscita con gli amici del CAI UGET di Trofarello.

Gita al Rifugio Soria: come arrivare

Da Borgo S Dalmazzo, si risale la Valle Gesso in direzione Valdieri poi Entracque. Giunti nei pressi del Real Park, si prende la deviazione a sinistra per Entracque e poco oltre una successiva a destra per S. Giacomo. Si Giunge alla diga della Piastra e dopo circa 6 km si giunge a S. Giacomo, presso il quale si trova il posteggio.

Da S. Giacomo si oltrepassa il Bar e si segue l’ampia sterrata, che prima sale al Gias della Siula e successivamente al Pian Praiet.

Di qui piegando leggermente sulla sinistra, si giunge in breve tempo al Rifugio Soria, sotto l’imponente M.Gelas.

Per la volontà del Club Alpino Italiano sezione Cuneo ,  Fu inaugurato il 10 settembre 1961 e legato al nome di Edoardo (Dado) Soria, alpinista cuneese. Ristrutturato nel 1979,  al nome di  Edoardo Soria fu aggiunto quello dell’altro grande alpinista cuneese Gianni Ellena, autore con Soria di numerose “prime” nel Parco Alpi Marittime tra le quali quelle tracciate tra il 1929 e il 1932 sul Corno Stella.

Qualche informazione in più su collocazione, itinerari e tariffe del Rifugio Soria si trovano sul sito ufficiale.

Gita al Rifugio Soria: per iscriversi

Per le informazioni dettagliate e i contatti, scaricate la scheda gita completa.