Pilone del Merlo – Valli di Lanzo

Gita a Pilone del Merlo

Gita in programma per domenica 22 aprile.

Dopo i ripetuti annullamenti dovuti alle eccezionali precipitazioni, speriamo nella clemenza di Giove Pluvio!

Magnifico punto panoramico sulle cime delle Valli di Lanzo

Dalla chiesetta di frazione Vietti si percorrono un paio di tornanti sulla strada asfaltata, sino ad incontrare un cartello. È posto ad indicare l’imbocco del sentiero che in breve tempo porta alle case di Olla Inferiore. Lasciato a destra il piccolo nucleo di case si prosegue sempre in salita e si arriva a Olla Superiore. Quindi si sbuca su una strada sterrata che si segue dritta in salita. Più avanti al bivio si prende a destra (cartello indicatore Pilone del Merlo).

Il tracciato diventa ora quasi pianeggiante, si continua nel bellissimo bosco di faggi sino ad incontrare un bivio con cartello che ci porta ad abbandonare la sterrata e prendere il sentiero in salita sempre con indicazione Pilone del Merlo e Fontana Curnaa che con percorso diagonale porta ad altro bivio, dove si va ancora a sinistra ed in breve si arriva al Pilone del Merlo 1046 m.

Un posto speciale: eccoci a Pilone del Merlo

Si continua ora sempre a sinistra su sentiero un po’ più ripido in alcuni tratti, si supera una pietraia sempre su sentiero ben segnalato e si raggiunge così la sommità e si segue un cartello indicatore Punto Panoramico dove cè una tabella orientativa da cui si possono ammirare le più belle cime delle valli di Lanzo. Si rientra per il medesimo percorso.

Puoi scaricare la scheda gita a questo link per avere tutte le informazioni di dettaglio.