Con le ciaspole in Val Troncea!

Ed eccoci al via con la nostra attività 2017!
Val TronceaDomenica 15 gennaio si parte con la prima facile gita con racchette da neve: si va con Stefano ed Antonio in Val Troncea, dove l’innevamento è ottimale e troveremo ottimi percorsi battuti per le racchette, che si intrecciano con quelli per gli sci da fondo.
Con una divertente salita si raggiungerà l’accogliente Rifugio Troncea, sito nella borgata omonima. Da lì i più ardimentosi potranno cimentarsi nel raggiungere i Forni di San Martino, il cui nome si riferisce all’attività mineraria praticata in tempi storici. Il rifugio Troncea è disponibile con un’ampia gamma di generi di conforto.
E’ richiesta la dotazione di ARTVA: per chi ne fosse sprovvisto è possibile noleggiarlo sino ad esaurimento della dotazione del nostro gruppo (idem pala e sonda)
Iscrizioni giovedì 12 gennaio in sede. Scarica qui la locandina.
Inoltre ricordiamo che sempre giovedì 12 gennaio si raccolgono anche le adesioni per il nostro trekking a Madeira della settimana dal 27 maggio al 3 giugno.  Scarica qui la locandina.
Vi aspettiamo!

Trekking a Madeira: al via le iscrizioni!

Pico Ruivo MadeiraL’isola di Madeira è la maggiore di un arcipelago portoghese di origine vulcanica nell’Oceano Atlantico (Região Autónoma da Madeira). Si trova a circa 500 km dalla costa africana, ha una superficie di 740 kmq, una lunghezza di circa 50 km e culmina nei 1862 m di quota del Pico Ruivo (foto).
Con i capogita Luciano ed Ivano proponiamo dal 27 maggio al 3 giugno un bellissimo trekking attraverso le sue scogliere, gli altopiani e le pareti vulcaniche. (Attenzione la data è variata rispetto a quanto indicato sul programma dell’attività sociale UGET 2017).
Per avere un prezzo competitivo, intorno ai mille euro, dobbiamo fermare il prezzo dei voli! Pertanto chi fosse interessato è invitato a dare la propria adesione giovedì 12 gennaio in sede UGET; in alternativa, potete inviare una mail a iozanon@vodafone.it .
Stiamo definendo, con l’agenzia, gli ultimi dettagli (costi e quant’altro), per cui per ora qui puoi scaricare la bozza del volantino.
Vi aspettiamo per le iscrizioni!

GeoResQ gratuito ai soci CAI

logo_GeoResQ Con il nuovo anno una bellissima notizia arriva dalla sede centrale del CAI: GeoResQ, il servizio di geolocalizzazione ed invio di richiesta di aiuto tramite smartphone, da gennaio 2017 sarà compreso nella quota associativa annuale CAI (Circolare CAI 16/2016). Quest’applicazione, gestita dal CNSAS, vuole essere un valido aiuto per incrementare la sicurezza delle escursioni. Basterà solamente installare la APP e registrarsi per avere sempre sott’occhio la nostra posizione, archiviare la traccia dell’escursione ed in caso di bisogno inviare una richiesta di soccorso alla centrale operativa attiva 24 ore su 24.
Per maggiori informazioni visita il sito www.georesq.it
Ugetini affrettatevi quindi a rinnovare il bollino 2017!

Auguriiiii !!!

P1000222Carissimi Amici, con Voi abbiamo trascorso un bellissimo 2016 ricco di tante gite, viaggi, corsi e trekking ma soprattutto di … Amicizia!
Tra breve riceverete a casa il programma 2017 con tutte le attività della nostra sezione. Potete già comunque scaricare dal sito il pdf.
In attesa d’incontrarvi alle prossime gite sulla neve, cogliamo l’occasione per i nostri migliori auguri di un Buon Natale e di un Felice Anno 2017 ricco di soddisfazioni in montagna e non solo.

Le serate UGET di fine anno!

PanettoneTanti gli appuntamenti UGET di fine anno!
Innanzi tutto, siete invitati alla tradizionale serata di giovedì 15 dicembre dalle 21 per lo scambio degli auguri natalizi con la proiezione del bellissimo docufilm “Ninì” di Giustiniani (durata 65′) a cui seguirà il brindisi “Bollicine e Panettone“!
Qui la locandina.
Ecco gli altri appuntamenti:
– mercoledì 14 dicembre con il GSA nel nostro salone la serata di presentazione del libro Ski spirit” di Giorgio Daidola;
– sabato 10 dicembre  il “Concerto Coro CAI Uget e Coro SAT”  al Conservatorio G. Verdi di Torino – Piazza Bodoni – con apertura ingressi ore 20:30 ed inizio concerto ore 21:00.
Per la rassegna IN CORDATA …
– Lunedì 12 dicembre | ore 20.30 | Cinema Massimo, Sala 1
4_Sherpa (4)EVEREST DI PAURA “Sherpa” di Jennifer Peedom (Australia-Nepal 2015, 96′)
Nel 2013 alcuni alpinisti e un gruppo di Sherpa furono protagonisti di una rissa a oltre 6mila metri. Cosa è successo? Determinata a capirlo, la regista racconta la stagione alpinistica del 2014, trovandosi a documentare una delle più grandi tragedie nella storia della montagna: alle 6:45 del 18 aprile, un gigantesco blocco di ghiaccio abbattendosi su una via di risalita uccise sedici sherpa.
Al termine, incontro con Walter Perlino, veterinario “di montagna” ed Enrico Camanni, storico dell’alpinismo
lunedì 19 dicembre | ore 21.15 | nel nostro salone UGET
trouveur_valdoten2Trouveur valdotèn in concerto
Il gruppo di musica tradizionale alpina, nato all’inizio degli anni Ottanta su iniziativa della famiglia Boniface ad Aymavilles, si dedica alla riscoperta del patrimonio musicale valdostano e delle regioni limitrofe. Gli strumenti sono quelli della tradizione, come fisarmonica, violino, flauto, clarinetto, cornamusa, e il repertorio comprende canti in patois, in francese e arie di danza.
A brevissimo il programma con Tutte le nostre attività per il 2017 … continuate a seguirci!