Con le ciaspole sull’Etna!

“ Diggià la Sicilia sorgeva come una nuvola in fondo all’orizzonte.
Poi l’Etna si accese tutt’a un tratto d’oro e di rubini,
e la costa bianchiccia si squarciò qua e là in seni e promontori oscuri.”

Con la Commissione Gite le sorprese non finiscono mai!
Dopo il trekking in Nepal al campo base dell’Annapurna ecco che vi presentiamo “Ciaspole sull’Etna e carnevale di Acireale“.
Nel periodo invernale l’Etna “a muntagna” è sempre coperta da una abbondante neve: potremo conoscere gli innumerevoli aspetti naturali e vulcanologici del vulcano più importante d’Europa, con il fascino aggiuntivo del manto nevoso sulle colate laviche godendo di panorami unici. I contrasti che regala il vulcano sono davvero incredibili soprattutto in inverno (scarica qui il programma).
Per info ed iscrizioni contatta il nostro capogita Peppe Pampalone (3807853596 dopo le 18:30 – mail peppepampalone@gmail.com)
Vi aspettiamo!

Sarà via di ferrate? State connessi!

Purtroppo il cattivo tempo continua ad imperversare. Stiamo comunque programmando l’uscita in ferrata per il percorso di avvicinamento di sabato prossimo 10/11/18; per ora non indichiamo una meta. riservandoci di valutare nei prossimi giorni la situazione per prendere una decisione (scarica la locandina).
Veniteci comunque a trovare in sede giovedì 08/11/18 dalle ore 21 per le iscrizioni e/o per un aggiornamento (scarica qui la locandina).
Sempre giovedì 08/11/18 ci sarà la serata CANNABIS ROCK: VERSO UN NUOVO MATTINO con la proiezione del documentario CANNABIS ROCK che narra la breve e intensissima epopea ‘beat’ di un gruppo di giovani arrampicatori che dal 1973 al 1975, trasferendo sulle rocce il clima irrequieto e creativo del ’68, rivoluzionarono il tradizionalismo del mondo alpinistico piemontese e italiano. Il direttore di fotografia del documentario è Luciano Federici, amico, socio e componente del Coro.
Sarà l’occasione per presentare anche l’ultima fatica dell’amico Enrico Camanni dal titolo “Verso un nuovo mattino” che anch’esso narra di questo movimento ribelle. Li chiamano i ragazzi del Nuovo Mattino e questa è lo loro storia, utopistica e tragica. Ospite della serata uno dei protagonisti … Marco Bernardi!
(scarica qui la locandina)

Tutti pronti per la Festa di Chiusura?

Un caldo sole, un cielo terso, luoghi selvaggi e spettacolari, i colori dell’autunno, un gruppo di 32 Invincibili ugetini, qualche piccola “ravanata” del capogita Roberto, tanti chilometri e dislivello sul percorso del Trail … eccovi servito un bellissimo mix per una giornata ricca di tanto divertimento ed amicizia. Complimenti!
Hai partecipato e vuoi inviarci le tue foto? Scegli le più belle o le più simpatiche e inviale a commgitefoto@caiuget.it (via flicker, dropbox, picasa, ma in fondo anche il pesantissimo allegato è sempre apprezzato).Su http://www.caiuget.it/cge/archivio/gite-2018/ presto troverete le foto di questa uscita oltre a tutte quelle precedenti.
Adesso ci prepariamo per la Festa di Chiusura della nostra Commissione Gite: prendiamo ancora adesioni per un bellissimo fine settimana (27-28/10/18) in rifugio con escursioni ma soprattutto tantissimo divertimento. Come per lo scorso anno andremo al Rifugio Jervis in Alta Val Pellice … Vi aspettiamo numerosissimi per festeggiare un anno molto ricco di attività! (scarica qui la locandina)
Per gli amanti dei percorsi su vie ferrate presto notizie sulle uscite del percorso di avvicinamento … non impegnatevi per i sabato 10/11 e 17/11 e state connessi!
Anche quest’anno la nostra Sezione collabora con il Circolo dei Lettori per l’iniziativa IN CORDATA: scarica qui il programma della rassegna.
Giovedì 08/11/18 la serata CANNABIS ROCK: VERSO UN NUOVO MATTINO con la proiezione del documentario CANNABIS ROCK che narra la breve e intensissima epopea ‘beat’ di un gruppo di giovani arrampicatori che dal 1973 al 1975, trasferendo sulle rocce il clima irrequieto e creativo del ’68, rivoluzionarono il tradizionalismo del mondo alpinistico piemontese e italiano.  Il direttore di fotografia del documentario è Luciano Federici, amico, socio e componente del Coro.
Sarà l’occasione per presentare anche l’ultima fatica dell’amico Enrico Camanni dal titolo “Verso un nuovo mattino” che anch’esso narra di questo movimento ribelle. Li chiamano i ragazzi del Nuovo Mattino e questa è lo loro storia, utopistica e tragica. Ospite della serata uno dei protagonisti … Marco Bernardi! (scarica qui la locandina)
Ricordo altresì che è iniziato il corso di ginnastica presciiistica e prealpinistica che la nostra Scuola di Alpinismo A.Grosso organizza da oltre vent’anni presso la palestra Santa Giulia in piazza Santa Giulia angolo via C.Balbo, zona Vanchiglia a Torino. Si tratta di un corso propedeutico aperto a Tutti i soci CAI con un’insegnante SUISM. Sarà su due fascie orarie dalle h 19 alle h 20 o dalle h 20 alle h 21 per due giorni la settimana (lunedì e giovedì, possibilità di frequentare anche solo uno dei due giorni). Le lezioni termineranno il 29/04/19. Ancora aperte le iscrizioni in palestra … (in allegato la locandina ed il modulo d’iscrizione).

Natale con i tuoi … Pasqua, Pasquetta, 25 Aprile e 1 Maggio con NOI … in NEPAL!!!!!!!

Oṃ!
Quest’anno abbiamo deciso di volare oltreoceano e di proporre questo trekking che ci permetterà di trascorrere 15 giorni nel Nepal al cospetto degli 8000 himalayani, percorrendo il circuito dell’Annapurna che porta fino ai 4130 m del Campo Base.
Un viaggio che ci consentirà di scoprire anche gli aspetti socio culturali del Nepal: visiteremo Kathmandu, i suoi templi e i suoi quartieri più suggestivi.
Durante il trekking invece pernotteremo nei villaggi tipici della valle di Marsyangdi, condividendo con gli abitanti la vita quotidiana.
IMPORTANTE:
Per motivi organizzativi e logistici è nostro interesse chiudere il gruppo il prima possibile.
Per questo motivo non saranno previste serate di presentazione del trekking e/o singole serate dedicate alla raccolta delle iscrizioni.
Per iscriversi o per avere maggiori informazioni rivolgersi direttamente al capogita Peppe Pampalone (3807853596 – chiamare dopo le 18:30- peppepampalone@gmail.com)
Scarica qui in volantino.
Namasté!

Sui sentieri degli Invincibili!

Un bellissimo gruppo di 24 ugetini ieri ha partecipato all’impegnativa gita sul Monte Colombo. Il tempo non è stato dei migliori e si è camminato nella nebbia dall’inizio alla fine. Purtroppo nell’ultimo tratto, quello più impegnativo, la neve ci ha messo in difficoltà …ma alla fine in 18 sono riusciti a salire, e soprattutto con molta pazienza sono riusciti a scendere, mentre gli altri si sono fermati poco sotto la vetta!
Scarica qui il notiziario di 100 anni fa con la relazione della gita al Monte Colombo.
Hai partecipato e vuoi inviarci le tue foto? Scegli le più belle o le più simpatiche e inviale a commgitefoto@caiuget.it (via flicker, dropbox, picasa, ma in fondo anche il pesantissimo allegato è sempre apprezzato).Su http://www.caiuget.it/cge/archivio/gite-2018/ presto troverete le foto di queste uscite oltre a tutte quelle precedenti.
Domenica prossima 21/10/18 andremo con Roberto e Maurizio sui sentieri degli Invincibili in Val Pellice. Percorreremo il tracciato del Trail degli Invincibili attraverso luoghi selvaggi, spettacolari, insoliti, ricchi della storia, della fede e della cultura del popolo valdese! . Vi aspettiamo giovedì 18/10/18 per le iscrizioni! (scarica qui la locandina)
Giovedì proseguiamo con le iscrizioni alla Festa di Chiusura della nostra Commissione Gite. Sarà un bellissimo fine settimana (27-28/10/18) in rifugio con belle escursioni ma soprattutto tantissimo divertimento. Come per lo scorso anno andremo al Rifugio Jervis in Alta Val Pellice … Vi aspettiamo numerosissimi per festeggiare un anno molto ricco di attività! (scarica qui la locandina)
Per gli amanti dei percorsi su vie ferrate presto notizie sulle uscite del percorso di avvicinamento … state connessi!
Anche quest’anno la nostra Sezione collabora con il Circolo dei Lettori per l’iniziativa IN CORDATA: scarica qui il programma della rassegna.
Ricordo altresì che è iniziato il corso di ginnastica presciiistica e prealpinistica che la nostra Scuola di Alpinismo A.Grosso organizza da oltre vent’anni presso la palestra Santa Giulia in piazza Santa Giulia angolo via C.Balbo, zona Vanchiglia a Torino. Si tratta di un corso propedeutico aperto a Tutti i soci CAI con un’insegnante SUISM. Sarà su due fascie orarie dalle h 19 alle h 20 o dalle h 20 alle h 21 per due giorni la settimana (lunedì e giovedì, possibilità di frequentare anche solo uno dei due giorni). Le lezioni termineranno il 29/04/19. Ancora aperte le iscrizioni in palestra … (in allegato la locandina ed il modulo d’iscrizione).