Via di ferrate … la Ferrata degli Artisti!

Domenica prossima con Roberta e Roberto ci sarà la terza uscita del percorso di avvicinamento a facili percorsi su vie ferrate: purtroppo, a causa dell’abbondante innevamento ancora presente sulle pendici del monte Chaberton, la prevista ferrata alle “Batterie Basse” è sostituita con la FERRATA DEGLI ARTISTI (Bric Agnellino (1309 m) – Costa Balzi Rossi) nel finalese (Savona)
La ferrata è così chiamata per via delle pitture murali dell’artista Mario Nebiolo. si tratta di un itinerario panoramico e appagante, con un emozionante ponte sospeso di circa 40 metri. Benché vi siano alcuni tratti verticali, la numerosa attrezzatura presente in parete rende questa ferrata adatta anche ai principianti (scarica qui la locandina).
Vi aspettiamo giovedì 19 aprile in sede per le iscrizioni.
Con grande soddisfazione ha preso il via il 7° Corso Base di Escursionismo … 42 allievi iscritti!
In settimana ha avuto luogo la prima lezione teorica mentre domenica la prima uscita al Truc Castelletto, in Bassa Val di Susa (scarica il video della gita).
La seconda lezione teorica avrà luogo giovedì 26 aprile sui seguenti temi:
• Cartografia, tecniche di orientamento e uso della bussola – Relatore: L. Zanon
• Alimentazione e preparazione fisica – Relatore: R. Gagna
Nei prossimi giorni sulla pagina del Corso sul nostro sito potrete scaricare le dispense delle lezioni teoriche.

Al via il 7° Corso di Escursionismo!

Anche la seconda uscita del percorso di avvicinamento a facili percorsi su vie ferrate ha visto una bellissima partecipazione e tanto entusiasmo. siamo andati in trentadue sulla ferrata “Carlo Giorda” alla Sacra di San Michele. Complimenti a Tutti!
Hai ai partecipato e vuoi inviarci le tue foto? Scegli le più belle o le più simpatiche e inviale a commgitefoto@caiuget.it (via flicker, dropbox, picasa, ma in fondo anche il pesantissimo allegato è sempre apprezzato).Su http://www.caiuget.it/cge/archivio/gite-2018/ presto troverete le foto di questa uscita oltre a tutte quelle precedenti.
Presto notizie sulla prossima uscita.
Grandissimo entusiasmo e partecipazione venerdì scorso alla presentazione del 7° CORSO BASE DI ESCURSIONISMO destinato a chi intende conoscere o approfondire le tematiche dell’escursionismo in generale. Giovedì prossimo 12 aprile dalle ore 20.30 alle 21 chiuderemo le iscrizioni (in allegato il modulo) poi la 1^ lezione teorica con il seguente programma:
Escursionismo – consapevolezza del luogo
Relatore: Pier Mario Migliore
• Equipaggiamento e materiali
Relatori: organico istruttori
Con l’occasione volevo altresì ricordare che il 31 marzo è scaduto il tesseramento CAI 2017; di conseguenza coloro che non hanno ancora provveduto per il bollino 2018 non hanno la copertura assicurativa … se non avete ancora provveduto Vi aspettiamo per il rinnovo ricordando che fino al prossimo 31 ottobre la Segreteria della Sezione sarà chiusa il sabato mattina.

Via di ferrate … la Sacra di San Michele!

Dopo la bella partecipazione alla prima uscita, ecco che sabato 7 aprile andremo sulla via ferrata “Carlo Giorda” della Sacra di San Michele … (scarica qui la locandina).
IMPORTANTE: vista la contemporaneità con l’Assemblea Elettiva della nostra Sezione, in via del tutto straordinaria, le iscrizioni alla gita dovranno pervenire alla mail robgagna@superoscar.it o telefonicamente al 3356971974 entro e non oltre venerdì mattina 06/04/18 precisando la sezione CAI di appartenenza e la necessità di noleggio attrezzatura.
Con l’occasione ricordiamo ancora l’importante appuntamento per la nostra Sezione con l’Assemblea Elettiva CAI UGET Torino del 5 aprile a cui non dovrai mancare … QUI la convocazione e la delega se proprio non puoi partecipare personalmente.
A quest’appuntamento la nostra Commissione Gite Escursionismo avrà tra i suoi accompagnatori diversi candidati alle cariche degli organi sociali: tra queste quella del nostro presidente, Roberto Gagna, alla carica di presidente della Sezione. Qui il memo della nostra “squadra” di amici appartenenti ai gruppi che svolgono attività in sezione, per i quali Ti chiediamo di esprimere, in modo compatto, il voto. Grazie per la fiducia che vorrai accordarci!
Domenica 8 aprile era prevista il Monte Galero (m 1708) nelle alpi Liguri dal colle San Bernardo di Garessio. Dopo aver sentito i capogita Sebastiano e Roberta si è deciso di rinviare la gita a data da definire in quanto le importanti nevicate di quest’inverno non rendono praticabili in sicurezza i sentieri.
Venerdì 6 aprile alle ore 21 nel salone UGET ci sarà la presentazione del 7° CORSO BASE DI ESCURSIONISMO destinato a chi intende conoscere o approfondire le tematiche dell’escursionismo in generale; il corso tratterà gli aspetti teorici e pratici riguardanti l’attività escursionistica nel suo complesso (qui il pieghevole ed il modulo d’iscrizione).
Ricordiamo ancora che le iscrizioni al trekking “Selvaggio Blu escursionistico”, dove Valeria ci porterà dal 15 al 24 giugno 2018, saranno aperte sino ad esaurimento dei posti disponibili. Per ulteriori info contatta Valeria.

Auguri di Buona Pasqua!

Bellissima la nostra prima uscita del percorso di avvicinamento a facili percorsi su vie ferrate: siamo andati in trentacinque a Condove, in Bassa Val di Susa, sulla via ferrata della Rucèia. Complimenti a Tutti! (qui le foto)
Sabato 7 aprile la seconda uscita: andremo sulla via ferrata della Sacra di San Michele … presto Vi daremo notizie.
Venerdì 6 aprile alle ore 21 nel salone UGET ci sarà la presentazione del 7° CORSO BASE DI ESCURSIONISMO destinato a chi intende conoscere o approfondire le tematiche dell’escursionismo in generale; il corso tratterà gli aspetti teorici e pratici riguardanti l’attività escursionistica nel suo complesso (qui il pieghevole). Per approfondire visita la pagina del nostro sito.
Ricordo che le iscrizioni al trekking “Selvaggio Blu escursionistico”, dove Valeria ci porterà dal 15 al 24 giugno 2018, saranno aperte sino a esaurimento dei posti disponibili.
Con l’occasione ricordiamo ancora l’importante appuntamento per la nostra Sezione con l’Assemblea Elettiva CAI UGET Torino  di giovedì 5 aprile a cui non dovrai mancare … QUI la convocazione e la delega se proprio non puoi partecipare personalmente. Sul nostro sito sezionale potrai trovare la presentazione dei candidati.
Con l’occasione porgiamo i migliori auguri di una serena Pasqua a Voi ed alle vostre famiglie!

Trekking, serata e corso … quanta attività!

Mercoledì 28 marzo alle ore 21 nel salone UGET una bella serata con il GSA con Lorenzo Barbiè che presenta I Sentieri Alti HIMALAYA: immagini della vita, della cultura, delle genti e delle montagne. Non mancate! (qui la locandina)
Venerdì 6 aprile alle ore 21 nel salone UGET la presentazione del 7° CORSO BASE DI ESCURSIONISMO destinato a chi intende conoscere o approfondire le tematiche dell’escursionismo in generale; il corso tratterà gli aspetti teorici e pratici riguardanti l’attività escursionistica nel suo complesso (allegato il pieghevole). Per approfondire visita la pagina del nostro sito.
Ancora qualche giorno (chiusura 31 marzo) per iscriversi al trekking “Selvaggio Blu escursionistico” dove Valeria ci porterà dal 15 al 24 giugno 2018. Sarà un percorso incredibile ed unico che ci condurrà sulla costa orientale della Sardegna attraverso cale, falesie, grotte, fiumi e macchia mediterranea. Un affascinante avventura di intense emozioni tra montagne, secolari boschi di leccio, mastodontici archi, mare, vecchi ovili e panorami mozzafiato lungo gli antichi sentieri dei pastori. Per ulteriori info contatta Valeria 338 3580997.  (qui il volantino)
Da ieri abbiamo iniziato a prendere le iscrizioni per i TRE GIORNI SULLE ALPI LIGURI TRA MONGIOIE E MARGUAREIS dal 22 al 24 giugno 2018 con Guido e Roberto. Un mini-trekking sulle solari e calcaree Alpi Liguri salendo le due vette principali del gruppo: Punta Marguareis (2652) e Mongioie (2630) (qui il volantino).
Ci sono ancora posti disponibili per il trekking nelle dolomiti dal 29 luglio al 4 agosto quando Ivano e Roberto ci porteranno nel gruppo delle Pale di San Martino … affrettatevi! (allegato il volantino ed il programma).