Prossimo appuntamento con le ciaspole: finalmente sarà Sea Bianca!

Sea Bianca invernaleQuesto giovedì (23/02/17 dalle ore 21) l’iscrizione alla nostra 4° gita con racchette da neve … dopo gli annullamenti del 2015 e 2016 con i nostri capigita Luciano e Mauro insistiamo e questa volta finalmente, viste le previsioni meteo, sarà Sea Bianca (2721 m), da dove potremo ammirare in tutta la sua bellezza il Monviso.
Sarà una salita discretamente lunga con partenza dal Pian della Regina (1714 m); attraverso un canale via via più stretto raggiungeremo il Colle della Gianna. Da qui con una svolta a destra per cresta, con un ultimo ripido strappo, raggiungeremo la vetta. Scarica qui la locandina.
Vi aspettiamo numerosi!
Cogliamo altresì l’occasione per presentare un bel evento che avrà per ospite lo scrittore/ripidista Enzo Cardonatti  mercoledì 22 Febbraio, a partire dalle 21.25,  presso il nostro Salone UGET ….
“LA NUOVA STAGIONE DELLO SCI, OLTRE I CONFINI DELLO SCI ALPINISMO” .
Enzo ci dirà la sua sull’evoluzione dello sci, e non sarà avaro di immagini e spunti sulle vicine Alpi Occidentali.

Prossimo appuntamento con le ciaspole: Col de la Buffère!

20170212 Col de la Buffere GulliverQuesto giovedì 9 febbraio dalle ore 21 presso la nostra sede si raccolgono le iscrizioni per la gita di domenica prossima, che speriamo fortunata di neve, di meteo e di allegra compagnia, come quelle già fatte: andremo in Val Clarèe al Col de la Buffère (2427 m).
Sarà una salita lunga ma con dolce pendenza; partenza da Névache nell’aperto e soleggiato vallone della Buffère, fino al colle affacciato sul massiccio degli Ecrins (meta intermedia all’accogliente Refuge de la Buffère  (2076 m), aperto con ristoro.
Scarica qui la locandina. Vi aspettiamo numerosi!!!

Dica trentatre !

Rocca Bianca Mauro Floredan2La gita con le ciaspole in calendario è alla Rocca Bianca in Val Germanasca insieme al GSA che però ha come metà la Cima delle Liste. Purtroppo per i scialpinisti la condizione della neve non è ideale, pertanto pensano di ripiegare su un’altra meta. I nostri capogita, Roberto (al suo battesimo con le ciaspole) ed Anna, dopo il loro sopralluogo decidono di confermare la meta, anche perché il meteo prevede nevicate il sabato ed una bella giornata soleggiata la domenica.
Rocca Bianca Mauro Floredan1Siamo un bel gruppo di trentatre gitanti con tanti giovani ardimentosi. Al ritrovo la giornata si presenta grigia e nebbiosa, ma basta imboccare la val Chisone perché si apra con un cielo terso ed un bel sole. A Ghigo di Prali, dopo la colazione ci compattiamo meglio per evitare problemi di parcheggio. La perturbazione di ieri ha portato oltre venti centimetri di neve fresca e farinosa. Partiamo dalla frazione Indiritti per imboccando la pista di servizio delle antiche miniere e della cava di marmo. Viste le attuali condizioni, decidiamo una variante al tragitto di sopralluogo e proseguiamo per la pista anziché inoltrarci per il bosco. In breve raggiungiamo i ruderi della miniera di talco abbandonata di Pleinet (1943 m) e subito dopo gli edifici di quella di Sapatlè (2019 m). 2017-01-29 14.01.26Proseguiamo intravvedendo le cave di marmo che hanno fornito il marmo utilizzato dal Juvarra per la facciata di Palazzo Madama, per poi tagliare sul pendio ripido in direzione N-NE. Da qui grande è la collaborazione di tutti nel battere la traccia, nell’aiutare e sostenere chi è un po’ in difficoltà. Si intravvede la cima con la casermetta ai suoi piedi, un ultimo sforzo e ci siamo … Tutti in vetta alla Rocca Bianca (2384 m). La giornata è stupenda, il paesaggio innevato è inebriante, il panorama spazia lontano, grande è la soddisfazione … complimenti a Tutti!
WhatsApp Image 2017-01-29 at 17.37.15Foto di rito, un breve spuntino poi iniziamo la discesa tra i ripidi pendii, ruzzolando e scivolando sulla neve fresca, divertendoci come ragazzini … che allegria!
Che bellissima giornata: sole, neve, chiacchere e divertimento … un gruppo meraviglioso, grazieeee.

Vuoi inviarci le tue foto? Scegli le più belle o le più simpatiche e inviale a commgitefoto@caiuget.it (via flicker, dropbox, picasa, ma in fondo anche il pesantissimo allegato è sempre apprezzato).
Prossima gita il 12 febbraio …. Andremo con Guido e Lucianino al Col de Buffére da Nevache in Val Clarée!

Ricordiamo la serata di presentazione dei viaggi e trekking della Commissione Gite per il 2017 di giovedì 2 febbraio alle 21 nel nostro salone.
Verranno illustrati:
– il viaggio a Madeira, le cui iscrizioni sono iniziate il 12 gennaio;
– il viaggio a Napoli, Capri, Vesuvio e Monti Lattari, le cui iscrizioni sono iniziate il 26 gennaio;
– il trekking d’ inizio agosto alle Dolomiti di Brenta, le cui iscrizioni si apriranno a metà marzo;
Vi aspettiamo!

Prossimo appuntamento con le ciaspole: verso la Rocca Bianca!

P1010505Giovedì sera, 26 gennaio, si raccoglieranno le iscrizioni per la seconda gita con racchette da neve che si svolgerà la prossima domenica 29 gennaio. Con Anna e Roberto andremo in Val Germanasca da Ghigo di Prali verso la Rocca Bianca, in una zona interessante di inverno con la neve oltre che ricca di interesse storico-culturale per la presenza di vecchie miniere di talco e di una cava marmo ancora attiva. Scarica qui il volantino.
Per partecipare necessario disporre di ARTVA (possibilità di affittarlo presso di noi, con disponibilità limitata).
Anche se, dal punto di vista della sicurezza, la situazione della neve è molto tranquillizzante, almeno qui da noi, e a quanto pare lo rimarrà ancora almeno per questa settimana, alleghiamo qui una recente dispensa sull’autosoccorso in valanga, messa a punto dal Corpo Nazionale di Soccorso Alpino, che, ricordiamo con sconfinata ammirazione, è così duramente impegnato in questi giorni nella straziante ricerca dei dispersi dell’hotel Rigopiano.
Il ritrovo della gita sarà al Mirafiori Motor Village.
Inoltre questo giovedì si apriranno le iscrizioni al nostro viaggio-trekking a “Napoli, Capri, Vesuvio e Monti Lattari”, che si terrà dal 2 all’11 giugno.  Scarica qui il programma.
Informiamo infine che martedì 7 febbraio, nel nostro salone, a partire dalle 21 ci sarà una serata di presentazione dei nostri trekking 2017  (Madeira, Napoli ecc., Dolomiti di Brenta).
Come sempre Vi aspettiamo numerosi!