3000 di fine stagione … l’Albergian!

monte-albergianDomenica con Maurizio e Roberto andiamo sul Monte Albergian (3041 m), una delle montagne più significative della Val Chisone dalla quale potremo godere di un bellissimo panorama sulle vette circostanti.
Le iscrizioni giovedì sera in sede ….
Vi aspettiamo!
Scarica qui la locandina.
Sempre giovedì si prenderanno le iscrizioni per il prossimo fine settimana (30 settembre 1 ottobre) quando Guido e Luciano ci porteranno in Liguria.
Si tratta di una gita in ambiente prettamente alpino a soli 20 km dal mare. Il “sentiero degli alpini” è uno spettacolare percorso ad “otto”, scavato nella viva roccia a strapiombo, intorno ai monti Toraggio e Pietravecchia, dall’aspetto dolomitico, giganteschi ed impervi. Da non perdere (Scarica qui la locandina)!
Ancora giovedì la nostra Scuola di Alpinismo Alberto Grosso presenta i suoi corsi 2017/2018. Tra questi ci sarà altresì il tradizionale corso di presciistica e prealpinistica che come sempre avrà luogo presso l’oratorio Santa Giulia da lunedì 9 ottobre (Scarica qui la locandina).

Portiamoci avanti … prossimo fine settimana: Cima del Baus!

cima-del-bausQuesto giovedì si iniziano a raccogliere le iscrizioni per il fine settimana del 9 e 10 settembre al Rifugio Remondino dove saliremo con Sandro ed Antonio alla Cima del Baus (3067 mt), nelle Alpi Marittime.
Si tratta di una montagna notevole, con panorama che spazia dal mare al Monte Rosa.
E’ una ascensione alpinistica, tra le più facili salite dal Rifugio Remondino.
Per chi non ce la fa questo giovedì, i nostri direttori di gita continueranno la raccolta delle iscrizioni anche il prossimo giovedì 7 settembre. Scarica qui la locandina.

Saliam sul Monte Lera!

monte-lera-da-malciaussiaContinuiamo con la nostra attività della Commissione Gite, proponendo per la prossima domenica 3 settembre la salita con Luciano e Francesco al Monte Lera Orientale, cima superiore ai 3000 m, e una vetta che avrete visto ammiccarvi da Torino tutti i giorni di cielo terso che avete rivolto lo sguardo verso la meravigliosa cerchia di montagne che costituisce l’orizzonte dei nostri sogni.
E’ una salita alpinistica, anche se Facile (F gradazione alpinistica), quindi riservata a persone già con una certa esperienza, e con passo sicuro su terreni esposti.
Iscrizioni il prossimo giovedì 31 agosto. Scarica qui la locandina.

Questa domenica tutti in Val d’Aosta!!!

punta-vallettaCome Commissione Gite Escursionismo quest’anno abbiamo dedicato attenzione alle vie ferrate proponendo delle uscite di avvicinamento. Domenica con Anna e Roberto andremo a percorrere  un grandioso itinerario dal quale si potrà godere di un incredibile panorama che spazia dal Bianco, al Rosa, al Cervino, alla Grivola, al Gran Paradiso, all’Emilius, al Gran Combin e su infinite cime minori e ghiacciai.
La gita avrà il suo culmine sulla Punta Valletta (3090 m),  una delle cime più spettacolari e facili da raggiungere del gruppo dell’Emilius: la sua ferrata, con passaggi facili anche se un poco esposti, è una divertente conclusione, alla portata di tutti coloro che vogliono cimentarsi con una montagna diversa, in un severo ambiente d’alta quota, provando l’ebrezza di una salita su facili roccette e su vertiginose cenge esposte, ma prive di difficoltà alpinistiche.  La discesa, attraverso il colle di Chamolé e l’aerea cresta della Testa Nera, ci permetterà di chiudere uno straordinario percorso ad anello che abbraccia quasi l’intera conca di Pila. Scarica qui la locandina.
La nostra gita è concomitante con quella di Michela, Bianca e Valeria del Gruppo TAM che partendo sempre da Pila  farà una spettacolare escursione attraverso fresche pinete, arditi colli e idilliaci valloni, ammirando tre laghi ed immensi panorami.
Questa gita presenta un’importante novità. Si potrà segliere fra due percorsi: uno più semplice per il lago Chamolé (2325 m) e l’omonimo colle (2641 m) con ritorno ad anello al lago di Leissè (2114 m) e Pila; uno più impegnativo, per i più allenati e veloci, che proseguiranno per il Rifugio Arbolle (2516 m), il vallone di Comboè (2100 m), il Col Plan Fenétre (2234 m) e Pila. Scarica qui la locandina. Scarica qui la locandina.
Vi aspettiamo numerosi!!!