Ricordo di Massimo Mila

Domenica 14 ottobre, h 16, Conservatorio “G. Verdi”, Piazza G.B. Bodoni – Torino
Recital spettacolo ideato dal Centro Nazionale Coralità del CAI a cura di Angelo Foletto con Cesare Rasini e Patrizia Scianca (voci recitanti), gli Architorti (sestetto d’archi) di Pinerolo, Coro della SAT di Trento e Coro Allievi CeT di Milano.

Per celebrare i trent’anni della morte di Massimo Mila, alpinista e musicologo, il CNC (Centro Nazionale Coralità) del CAI ha promosso il recital-spettacolo I DUE FILI DELLA MIA ESISTENZA, citazione autobiografica delle due grandi passioni di Mila, la montagna e la musica.
Il recital va in scena nelle due città care al Maestro: Torino, città natale e professionale, e delle cui montagne ha scritto pagine memorabili; Milano, dove – come critico musicale – ha frequentato e vissuto tutte le stagioni della Scala.
Lo spettacolo a cura di Angelo Foletto ripercorre i momenti più significativi dell’opera di Massimo Mila, attraverso la lettura di brani tratti dai suoi scritti, in particolare gli scritti di montagna (in uscita negli stessi giorni in un’edizione curata dal Centro Editoriale del CAI), intercalati dall’esecuzione di un sestetto d’archi e da interventi corali.
Le due voci recitanti di Cesare Rasini e di Patrizia Scianca rievocheranno i momenti salienti dell’avventura umana e alpinistica del Maestro.
Al sestetto d’archi GLI ARCHITORTI il compito di proporre brani di Brahms, l’autore classico tra i più cari a Mila.
Il Coro della SAT di Trento – di cui Mila è stato da sempre grande amico ed estimatore – ricorderà il Maestro, insieme al Coro CET di Milano.
L’iniziativa si avvale della collaborazione di molti partners, ma in particolare del contributo del MIBACT e del CAI Torino, nonché del patrocinio dei Comuni e delle Aree Metropolitane di Milano e di Torino, e delle Regioni Lombardia e Piemonte.

Ingresso € 15,00

Biglietti in prevendita presso:
Cori del CAI (Coro Edelweiss, Coro CAI UGET)
Segreterie CAI Torino e CAI Uget
Museo Nazionale della Montagna
Ristorante al Monte dei Cappuccini
Libreria La Montagna – via P. Sacchi 28bis
on-line su www.vivaticket.it e nei punti vendita del circuito Vivaticket
La Biglietteria Srl Via XxX Settembre
Centro Commerciale Parco Dora
Centro Commerciale Mondo Juve

Lascia un commento