Cai Uget Notizie

1 settimana 2 giorni fa

Casomai qualcuno degli amici di fb o dell'UGET si trovasse sulla strada nei periodi sottoindicati lungo il percorso dei 4 trail che ho intenzione di fare, mi può contattare via messanger o email giusto per fare quattro passi e/o quattro chiacchiere o per dare quattro consigli.
Alta Via dei Monti Liguri:
Tappe previste 17
Dal 5 al 21 giugno
Zero days : 1,5 21 e 22 giugno
GEA – Grande Escursione Appenninica
Tappe previste 12
Dal 23 giugno al 4 luglio
Cammino di San Francesco
Tappe previste 14
Dal 5 al 13 luglio e dal 17 al 21 luglio
Cammino di San Benedetto
Tappe previste 11
Dal 22 luglio all’ 1 agosto

Lorenzo Barbiè

Lunedì 27 Marzo, Messner racconta “The Last Trip”

Con un appuntamento straordinario di In cordata, CinemAmbiente presenta lunedì 27 marzo, alle 21, al Cinema Massimo, Sala 1, Wild! L’incredibile avventura antartica dell’Endurance di Ernest Shackleton, lo spettacolo dal vivo di cui è protagonista Reinhold Messner nelle vesti di narratore dell’impresa più epica nella storia moderna dell’esplorazione.

Le prevendite dei biglietti, al prezzo unico di € 12, sono aperte da martedì 14 marzo, dalle ore 19, presso le casse del Cinema Massimo. I nostri soci possono prenotare i biglietti inviando una mail a eventi@caiuget.it entro lunedì 20 marzo, salvo esaurimento dei posti.

La rappresentazione, organizzata in collaborazione con Il Circolo dei lettori, rende omaggio in particolare alla “perseveranza” di quegli uomini (“Endurance” era proprio il nome della loro nave) e in particolare, fin dal titolo, a Frank Wild, l’uomo scelto da Shackleton come suo secondo per l’impresa in Antartide, diventata un’odissea oltre i limiti della resistenza umana.

Svoltasi negli anni tra il 1914 e il 1917, l’Imperial Trans-Antarctic Expedition, poi comunemente nota come “Endurance Expedition”, è stata più volte ricordata e celebrata in occasione della ricorrenza centenaria delle sue fasi fondamentali. In particolare, cade quest’anno un secolo esatto dalla sua tappa conclusiva, ovvero dal recupero del secondo equipaggio della spedizione, quello della nave d’appoggio Aurora, sui ghiacci dell’isola di Ross, che nel progetto originario era la meta ultima della spedizione.

Nello spettacolo, allestito con la regia di Alessandro Filippini, Messner ripercorre con fotografie, eccezionali filmati d’epoca, grafici e cartine, la storia di quello che sarebbe dovuto essere “the last trip”, l’ultimo viaggio, la spedizione estrema nell’epoca delle grandi esplorazioni dell’800 e d’inizio 900: la traversata del Polo Sud. Il britannico Ernest Shackleton, che già aveva partecipato a due tentativi di raggiungere il punto più meridionale della Terra, dopo il successo in quella corsa del norvegese Roald Amundsen e la drammatica fine del connazionale Robert Falcon Scott, aveva deciso di tentare la nuova, grande sfida ed era salpato alla vigilia della Prima Guerra con un equipaggio di 27 uomini.

La nave Endurance, però, fu intrappolata e stritolata dai ghiacci del Mare di Weddell e quella che doveva essere l’esplorazione del luogo più irraggiungibile della Terra si trasformò in un’incredibile lotta per la sopravvivenza: mesi e mesi nel gelo e nella lunga notte antartica, lontani dalla civiltà e senza alcuna speranza di poter essere soccorsi. Una prova “impossibile”, che Shackleton – “The Boss”, per l’equipaggio della nave –, insieme con Wild, riuscì a trasformare nella più grande ed emozionante storia di salvataggio di ogni tempo.

Il “re degli ottomila” – che nel 1989-90 ha realizzato il sogno di Shackleton compiendo, con il tedesco Arved Fuchs, la traversata a piedi e con gli sci dell’Antartide, passando per il Polo Sud, senza alcun supporto di mezzi motorizzati o cani – nel far rivivere la storia dell’Endurance punta soprattutto sulla dimensione umana e psicologica. E individua la chiave di volta nel sentimento fondamentale della fiducia reciproca, che consentì a quei 28 “eroi” di tenere vive anche le speranze più improbabili e, con esse, le loro stesse vite.

Le prevendite dei biglietti, al prezzo unico di € 12, sono aperte da martedì 14 marzo, dalle ore 19, presso le casse del Cinema Massimo (via Verdi 18, Torino; tel. 011 8138860). Nei giorni successivi le prevendite si effettueranno dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 22.30, il lunedì e la domenica dalle 15.30 alle 20.30.  Gli ingressi sono acquistabili anche presso la biglietteria online del sito del Museo del Cinema, www.museocinema.it. I possessori della Carta Plus del Circolo dei lettori potranno acquistare, solo presso le casse del Cinema Massimo, il biglietto al prezzo ridotto di € 10.

IN CORDATA è realizzata dalla  nostra sezione Cai Uget, da CinemAmbienteMuseo Nazionale del Cinema, dal Circolo dei lettori, dall’Associazione Dislivelli .

Nessun commento ancora