Rifugio Monte Bianco

rifugiomontebianco 1200x450

Località: La Fodze in val Veny, Comune di Courmayeur, Valle d’Aosta.
Posti letto: 70 (56 posti letto in stanze da 2 o 4 posti, una camerata da 14 posti)
Quota: 1700
Accesso: estivo dalla strada per Pré Pascal, invernale con gli sci sfruttando le piste della val Veny
Periodo di apertura: 15 giugno -15 settembre e dicembre-aprile, ma contattate sempre il rifugio prima di salire.
mail: info@rifugiomontebianco.com
web: www.rifugiomontebianco.com
gestore: guida alpina Marco Champion.
Tel. rifugio: 0165 869 097
Tramonto in Val VenyD’estate, le montagne intorno a Courmayeur offrono la possibilità di fare escursioni di vario livello di impegno e difficoltà in un ambiente affascinante e grandioso, con splendidi panorami sui più imponenti ghiacciai e cime del Massiccio del Monte Bianco. Il rifugio è un posto tappa del famoso trekking Tour du Mont Blanc. La facile salita al Mont Chetif, il sentiero alto dell’Arp Vieille, solo per citare due delle innumerevoli escursioni che si possono fare in zona godendo di uno splendido panorama su tutto il versante sud del Monte Bianco.  Marco, il gestore, organizza settimanalmente escursioni guidate giornaliere sui bellissimi sentieri della zona o su richiesta salite alpinistiche.

In inverno neve e paesaggi da grande nord: con le prime nevicate tutta la valle resta chiusa al traffico veicolare, ma il rifugio si trova sulle piste da sci del comprensorio di Courmayeur, sul versante Val Veny, quindi  comodamente raggiungibile sci ai piedi. Se avrete la fortuna di trovarvi in rifugio in un momento di bufera e nevicate vi sembrerà di stare nel selvaggio grande nord in un rifugio caldo ed accogliente. Tutto questo a quattro passi da Torino.

Novità: Il Gruppo Escursionismo TAM  organizza nel mese di luglio 2016 un trekking di 5 giorni dal titolo Monte Bianco, Courmayeur & Chamonix con base in questo rifugio. Scarica la locandina per saperne di più.