CapannaSaraccoVolante

Capanna SARACCO VOLANTE (2220 m) a Piaggia Bella, gr. Marguareis, Val Tanaro, Comune di Briga Alta (CN).

Gestita dal Gruppo Speleologico Piemontese (GSP) sito: www.gsptorino.it
headerimg_3
Località: Alta Valle Tanaro, Comune di Briga Alta (CN).
Posti letto: 12, più 10 nel locale invernale sempre aperto ; attrezzatura: angolo cottura con cucina a gas, illuminazione a celle fotovoltaiche.

Accesso: ci sono 4 possibilità, diverse per impegno e durata: dalla Val Tanaro, dalla Valle Ellero, dal Colle dei Signori o dalla Valle Pesio, tutti i dettagli sul sito del GSP – Capanna SARACCO VOLANTE

Mail: info@gsptorino.it

Web: http://www.gsptorino.it/index.php/2016/03/01/la-capanna-saracco-volante/

Nota bene: Richiedete le chiavi prima di partire, si tratta di un bivacco, ed in quanto tale non gestito.

Il rifugio, da noi tutti conosciuto come la “Capanna”, è stato costruito nel 1967, grazie al lavoro di molti speleo e all’appoggio del CAI Uget. Deve il suo nome ufficiale a Eraldo Saracco e a Cesare Volante, due grandi speleologi del GSP venuti a mancare pochi anni prima.

La posizione della Capanna Scientifica Saracco-Volante è stata scelta in modo da garantire accessibilità a Piaggia Bella per tutto l’anno (metri di neve permettendo), infatti sia l’ingresso principale della grotta che quello secondario delle “Radio” sono a circa 200 metri dal rifugio. Se volete trovarla su una cartina geografica, date un’occhiata al basso Piemonte, risalite lungo il Tanaro e fermatevi praticamente a ridosso del confine con la Francia. Quel puntino nero che avete trovato è Lei, la nostra Capanna.