Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rifugio Monte Bianco – commemorazione della prima della parete Nord delle Grandes Jorasses (parete Walker)

28 Luglio 2018

Organizzata dal CAI Torino e dal CAI UGET Torino si svolgerà sabato 28 luglio, al nostro Rifugio Monte Bianco la commemorazione di una delle più grandi imprese alpinistiche degli anni trenta: la prima della parete Nord delle Grandes Jorasses (parete Walker) da parte della cordata italiana Cassin, Esposito, Tizzoni (4-6/8/1938).

Nella stessa circostanza verrà rievocata anche la scomparsa dell’alpinista torinese Gabriele Boccalatte, ucciso da una scarica di sassi, insieme al compagno Mario Piolti, solo qualche giorno dopo, salendo l’Aiguille de Triolet.

Alle ore 11, il giornalista della Stampa Enrico Martinet rievocherà la storica salita ed il Presidente del CAI Torino Gianluigi Montresor la figura di Gabriele Boccalatte.
Contemporaneamente alcune cordate, delle Scuole alpinistiche del CAI Torino e del CAI UGET Torino, saliranno al Rifugio Boccalatte, e la domenica affronteranno la via normale delle Grandes Jorasses, a ricordo simbolico della ricorrenza.

Al gestore del Rifugio Boccalatte, Franco Perlotto, verranno consegnate due riproduzioni: ldela pagina de La Stampa con la notizia dell’epica impresa e la celebre foto della cordata Cassin, oltre ad un’immagine di Gabriele Boccalatte, a cui il rifugio è intitolato.

Dettagli

Data:
28 Luglio 2018

Organizzatore

La Sezione
Sito web:
www.caiuget.it

Luogo

Rifugio Monte Bianco
Courmayeur, Italia + Google Maps
Sito web:
http://www.rifugiomontebianco.com/