Comunicazione del Commissario Sezionale

Un caro saluto a tutte le Socie e i Soci.

Nel Notiziario che riceverete nei prossimi giorni e che già ora è disponibile sul sito ( QUI è possibile scaricarlo), si ipotizza che l’Assemblea generale per il rinnovo delle cariche sociali (Presidente, Consiglieri, Delegati e uno o più Revisori dei conti) si terrà il prossimo Giovedì 5 aprile 2018.

Non c’è ancora certezza in tal senso perché prima dovrà essere approvato il nuovo Statuto del CAI UGET (questo, appunto, è uno dei punti all’ordine del giorno dell’assemblea dell’8 marzo 2018). Se il testo che uscirà da questa assemblea non risulterà diverso da quello già esaminato previamente dalla Sede centrale, sarà possibile tenere la seconda assemblea nella data ipotizzata del 5 aprile, altrimenti sarà pressoché inevitabile rinviare di qualche settimana almeno.

Quale che sia la data della seconda assemblea, è comunque prossimo il momento in cui dovrete presentare le vostre candidature e a tal proposito mi permetto di mettere in evidenza il nuovo statuto non prevede più alcun “filtro” preventivo.

Resta, tuttavia, la necessità di verificare previamente che sussistano i requisiti per essere eletti e cioè il fatto di essere socio della Sezione, maggiorenne e in regola con il tesseramento.

Quanto agli altri requisiti dell’art. 27 del nuovo Statuto, sarà sufficiente che ciascun candidato dichiari, sotto la propria responsabilità, “di non avere riportato condanne per un delitto non colposo e di non avere interessi diretti o indiretti nella gestione del patrimonio associativo sociale”.

Per finire, il possesso di adeguate “capacità e competenza per attuare e conseguire gli scopi indicati dalla Statuto e dal Regolamento generale del CAI”, in qualunque sistema democratico, può essere valutato solo da chi esercita il diritto di voto. Tuttavia, per rendere effettivo l’esercizio di tale diritto da parte dei Soci, chiedo sin d’ora a ciascun interessato di corredare la propria candidatura con un breve curriculum che sarà messo a disposizione dell’assemblea.

Ringrazio per la disponibilità a candidarsi che, di sicuro, ci sarà da parte di molti: solo così, con una grande partecipazione dei Soci, in questo particolare momento della storia del CAI UGET, il rinnovo degli organi direttivi sarà l’occasione per una vigorosa “ripartenza” della Sezione.

Gian Mario Giolito